Una giornata a Formello per diventare imprenditori, con BIC Lazio e Camera di Commercio

Roma 29 settembre 2010 - Bic Lazio e Camera di Commercio di Roma organizzano, il prossimo 4 ottobre, una giornata formativa dedicata a giovani, donne e immigrati, che hanno una buona idea e intendono trasformarla in attività imprenditoriale.
Il corso, gratuito, si svolgerà a Formello, dalle 9.30 alle 13.30, avrà una durata di 4 ore e fornirà le informazioni necessarie per comprendere la metodologia del percorso di formazione di BIC Lazio, per conoscere le fonti di finanziamento pubblico e gli strumenti di accesso al credito e le diverse forme giuridiche, che può assumere un'impresa. Completa la giornata formativa l'illustrazione dei contenuti per redigere un Business Plan.
L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Nuove energie per nuove imprese", dedicato a promuovere la cultura d’impresa nell’area della provincia di Roma. Per questo sono stati già aperti 3 nuovi sportelli sul territorio: a Formello appunto, a Castel Madama e a Ponzano Romano.
Lo scopo è quello di avvicinare il mondo dell’impresa al cittadino e facilitare così, l’accesso alle informazioni, ai servizi ed ai finanziamenti attualmente disponibili.
Per iscriversi sarà necessario visitare il sito www.biclazio.it (sezione Formazione) ed effettuare la prenotazione on line. Il termine per l’iscrizione sarà fino ad esaurimento posti.
Gli sportelli BIC Lazio e CCIAA RM, inoltre, offriranno agli aspiranti imprenditori consulenze gratuite e servizi di supporto all’attività imprenditoriale. Nello specifico ecco i servizi che è possibile ottenere:
- Orientamento imprenditoriale e assistenza alla redazione del business plan. In particolare verrà offerta consulenza per redigere un progetto imprenditoriale, strumento indispensabile per verificare la fattibilità della propria idea d'impresa nonché per le richieste di finanziamenti (pubblici o privati) e per la ricerca di partner;
- Seminari informativi, per la diffusione di tutte quelle informazioni che sono necessarie per l’avvio di un’attività imprenditoriale;
- Tutoraggio in fase di avvio ed assistenza personalizzata per tutti gli adempimenti amministrativi (rilascio di autorizzazioni, licenze, nonché per l’iscrizione in albi, ruoli e registri abilitativi, ecc). Un tutor, in base ad un programma di lavoro concordato, affiancherà le imprese nella individuazione e risoluzione delle principali problematiche aziendali.
Ecco di seguito le sede dello Sportello di Formello dove si svolgerà il corso del 4 ottobre:
Comune di Formello, Via degli Olmetti, 39 - Tel. 069075473
e-mail: sportello.formello@rm.camcom.it
Lo sportello rimarrà aperto per fornire informazioni lunedì e mercoledì (dalle 10.00 alle 17.00).

29-09-2010
ultima modifica: mercoledì 29 settembre 2010