La Camera di Commercio di Roma sostiene la presenza di Roma Capitale all'Esposizione Universale di Shanghai 2010

Roma, 14 ottobre 2010 - La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle sue attività mirate a promuovere lo sviluppo del territorio e di tutto il tessuto imprenditoriale, sostiene la presenza di Roma Capitale all’Esposizione Universale di Shanghai 2010, dedicata al tema “Better City, Better Life” che sottolinea la necessità di puntare, nello sviluppo dei centri urbani, ad un’alta qualità della vita.

In tale ambito, proseguendo la loro consolidata collaborazione, Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma hanno realizzato, all’interno del “Padiglione Italia”, uno spazio espositivo di 200 metri quadrati dedicato alla città di Roma. Un’occasione irripetibile per favorire l’internazionalizzazione delle realtà produttive romane e per promuovere la città, le sue eccellenze culturali, tecnologiche e commerciali.

“La Camera di Commercio di Roma - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi - ribadisce, con la sua presenza a Shanghai, il suo impegno teso a promuovere le eccellenze imprenditoriali e le vocazioni più autentiche della città - il turismo e la cultura, l’innovazione e la ricerca, l’agroalimentare, la moda - nella consapevolezza che la valorizzazione di queste realtà deve passare, necessariamente, attraverso il mantenimento e lo sviluppo di un contesto territoriale competitivo, dotato di infrastrutture moderne e di servizi all’avanguardia”.

Roma Capitale e Camera di Commercio, insieme all’ICE e al Commissariato Generale per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010, hanno predisposto un ricco programma, che conta oltre 60 eventi promozionali in tutti i settori strategici dell’economia capitolina - dal turismo all’ambiente, dalla cultura alla ricerca scientifica, dall’alimentazione allo sport - che, insieme, fanno di Roma una città capace di coniugare sviluppo economico e alti livelli di benessere sociale.

Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare, oltre alla grande esposizione di aziende del territorio, il workshop sul quartiere EUR quale modello d’avanguardia in tema di sviluppo sostenibile, quello sulle politiche di mobilità a basso impatto ambientale e sull’utilizzo di energie rinnovabili, e quello sul Sistema Informativo Archeologico.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178