La notte di sabato 20 novembre, Roma si trasformerà nuovamente in un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie alla seconda edizione di MUSEI IN MUSICA, un’iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma. L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.
Dalle ore 20.00 alle ore 02.00, oltre 100 eventi musicali animeranno 47 siti culturali nella città di Roma, tra musei e altri spazi espositivi, università, accademie e istituti internazionali, luoghi di culto e altri luoghi di interesse culturale, straordinariamente aperti di sera per l’occasione e ad ingresso completamente gratuito.
Dopo il grande successo della passata edizione, quest'anno il MiBAC ha esteso l'evento a livello nazionale coinvolgendo molte altre città italiane con oltre 100 spettacoli musicali in alcuni tra i più importanti musei statali della nostra penisola.
Gli eventi di MUSEI IN MUSICA sono tutti ad ingresso gratuito. I musei interessati, inoltre, rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 02.00.
Protagonista della straordinaria iniziativa è la musica in tutti i suoi generi, dalla classica alla leggera, dal tango al jazz, dal blues alle sonorità latinoamericane, fino ad arrivare alla musica folk. In particolare, la sezione dedicata alla musica folk è sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “Folk Music in MusEUms - Young musicians and old instruments”, al fine di valorizzare i giovani musicisti folk.
Tra i molti artisti ospiti, annunciamo la star israeliana Idan Raichel, il grande chitarrista classico messicano Juan Carlos Laguna, il musicista e maestro concertatore Ambrogio Sparagna, massimo esponente della musica popolare italiana, il noto pianista Enrico Pieranunzi. Tra gli eventi segnaliamo il suggestivo Progetto AudioArte - GNAM "ReThink" in cui sarà la musica originale di Francesco Cerasi a commentare con una modalità del tutto insolita le opere esposte nelle sale della GNAM - Galleria Nazionale D'arte Moderna. Segnaliamo, inoltre, l’imperdibile notte di tango a Roma presso la Galleria Alberto Sordi con la Milonga e la musica dal vivo del quintetto Buenos Aires Café che accompagna i rinomati maestri ospiti: Roberto Ricciuti e Claudia Fusillo, Mauro Barreras e Ambra De Angelis, Roberta Beccarini e Pablo Garcia, Daniel Montaño e Natalia Ochoa.
MUSEI CIVICI
La Centrale Montemartini, nell’ambito della rassegna Centrale di Note ospita il concerto del Quintetto Cirano con musiche dedicate al cinema di Nicola Piovani (ore 20, 21.15, 22.30).
La notte del MACRO Testaccio è dedicata alla musica tradizionale delle province d’Europa con il progetto Folk music in musEUms che prevede i concerti (ore 20, 21, 22) dei gruppi Cyclades Armonia (Grecia), Ensemble Viljandi (Estonia), Svidal - Tillung - Ulvik Trio (Norvegia). A concludere lo speciale evento, sarà Ambrogio Sparagna con l’OPI - Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 23).
Ai Mercati di Traiano si svolge In viaggio tra le due Americhe con i concerti di musica jazz e contaminazioni della musica popolare sudamericana eseguiti dall’Accademia Nova Jazz Quartet e dal Duo Goya (ore 21, 22 e 23).
Ai Musei Capitolini si esibisce il pianista Enrico Pieranunzi, protagonista tra i più noti e apprezzati della scena jazzistica europea (ore 21, 22.15 e 23.30).
Doppio spettacolo presso il Museo dell'Ara Pacis con la danza egiziana Raks Shakti della compagnia Rakkase Dance Troupe (ore 20, 21 e 22) e con il concerto alle ore 24 di Mike Moran per Toll Ayros Rare Friends Concert, con Francesco Puglisi in Trio, Little Princess e Andrea Vergari al piano, Francesco Infarinato dei Silenzio Assenzio.
Il Museo Civico di Zoologia ospita Oscar Bonelli in concerto (ore 21, 22 e 23) con Il suono sacro delle conchiglie alle campane tibetane, mentre al Museo Napoleonico è di scena la musica da camera con Nova Amadeus Quintet con Angelo Colone, chitarra solista (ore 20.30, 21.30 e 22.30). Al Museo di Roma - Palazzo Braschi ha luogo concerto dell’Ensamble Keplero (ore 20.30, 22 e 23.15) con musiche di Mozart, che vedrà il quartetto d’archi tradizionale fondersi e concertarsi con due corni. Al Museo di Roma in Trastevere si svolge lo spettacolo Le Maschere Romane con canzoni, poesie, sonetti e monologhi romaneschi (ore 21, 22.15 e 23.30).
Il Museo di Scultura Antica - Giovanni Barracco ospita un concerto dedicato ai suoni del flauto con il flautista Marco Celli Stein e il pianista Alessandro Maietta (ore 20.30, 21.30, 22.30). Al Planetario e Museo Astronomico lo spettacolo itinerante e multisensoriale Cosmiel e La Musica dei Pianeti - Danza, musica e teatro all’improvviso al tempo di Athanasius Kircher (ore 20.30, 22 e 23.15 - prenotazione obbligatoria allo 060608).
MUSEI STATALI
Alla Galleria Nazionale D’Arte Antica di Palazzo Corsini si esibisce il Trio FLA-VI-A (ore 20 e 21.30), con Giuseppe Megna (flauto), Carolina León Páez (viola) e Katia Catarci (arpa).
La Galleria Nazionale D'arte Antica in Palazzo Barberini ospita il Concerto dell’orchestra d’archi Roma Tre, violoncello solista e direttore Bruno Weinmeister (ore 21 e 22.30).
Alla Galleria Spada l’Ensemble Radix Harmonica esegue Arie popolari del Seicento Italiano (ore 20 e 21), mentre alla GNAM - Galleria Nazionale D'arte Moderna sarà protagonista il Progetto AudioArte - GNAM "ReThink" con musiche di Francesco Cerasi (ore 21).
All’Istituto Nazionale per la Grafica - Palazzo Poli si svolge il concerto Dal Barocco al Futurismo dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia (ore 21.30).
Presso il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo è previsto il concerto dell’Ensamble “L’Amoroso Cantar” con brani del XIII secolo (ore 21).
Al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo sono previsti i concerti Antonio Vivaldi: le quattro stagioni dell'Orchestra Arcus Caelestis (ore 20, 21.30 e 23), Tra le forme della polifonia rinascimentale a tre voci miste e Tra le forme della polifonia rinascimentale a quattro voci miste dell'Ensemble vocali del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli (dalle ore 20 alle 24). Il Museo Nazionale di Palazzo Venezia ospita (ore 20) il concerto Inaudita, meraviglie inedite del ‘600 italiano a cura di Musica Antiqua Latina.
Al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini sono in scena le emozioni e virtuosismi del pianoforte argentino con i concerti di Caterina Di Cecca e Mauricio Annunziata (piano). Musiche di Gardel, Piazzolla, Annunziata (ore 20, 21 e 21.30).
Nel Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi sono di scena Affetti e Dispetti, balletti a 3 voci con i soprani Carlotta Caruso e Sara Della Porta, tiorba e chitarra barocca Stefano Maiorana (ore 21.30, 22.30 e 23.30).
Il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps accoglie l’Orchestra Giovanile di Roma diretta da Vincenzo Di Benedetto che esegue musiche di Albinoni, Vivaldi, Marcello (ore 21).
Al Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo si svolge alle ore 22 il concerto di Pierpaolo Iacopini (sax) e Annachiara Mantovani (voce).
Al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano è in programma alle ore 20 la conversazione-concerto con Francesco Vizioli Musica, simmetrie e caos organizzato, con musiche di Bach e Vivaldi, a cura della Sapienza Università di Roma. Alle ore 21.30 è la volta del Coro Sacrum et Profanum con musica vocale profana del Rinascimento, e alle 22.30 si svolge il concerto del chitarrista Antonio Balbis.
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ospita alle ore 20.30 il concerto di chitarra barocca di Rosario Cicero Danzas de rasgueado y punteado, alle 22 il concerto del chitarrista Giuliano Balestra Omaggio al Liutaio Giovanni Mancini, e alle 23.30 il concerto del chitarrista Damiano Rosa Johann Kaspar Mertz .
ALTRI SPAZI ESPOSITIVI
Al Palazzo delle Esposizioni si svolge il concerto del grande chitarrista classico messicano Juan Carlos Laguna (ore 21.00 e 22.30). La Fondazione Memmo in Via del Corso presenta il concerto Portraits - a century of music dell’Ensemble La Fantasia, orchestra barocca su strumenti originali, diretto da Luca Marconato (ore 20.30, 21.30, 22.30).
Il Museo Venanzo Crocetti ospita il duplice evento musicale Blues and Acustic Memories con i concerti di D.A.C. Blues Quartet e del Twin Picks Guitar Trio (ore 20, 21, 22 e 23).
Al Parco Museo Ferroviario - Atac si esibiscono i due gruppi musicali Stasi e Standby (dalle ore 20 alle 24).
LUOGHI DI CULTO
Saranno aperti al pubblico per l’occasione, con performance musicali, due rilevanti luoghi di culto quali la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, che ospita alle ore 21 il concerto della Pleasanton Catholic Community Choir (USA) e il Tempio Maggiore, la più grande Sinagoga di Roma, con i concerti del Coro del Tempio Maggiore di Roma dedicati alla musica liturgica ebraica di rito italiano (ore 20.30), e al ciclo delle festività ebraiche (ore 22.30).
ACCADEMIE E ISTITUTI INTERNAZIONALI
Importanti istituzioni straniere partecipano alla manifestazione aprendo le loro prestigiose sedi con concerti di musica dal vivo. All’Accademia Belgica si svolge il concerto di jazz tradizionale anni ’30 New Orleans Jazz Quintet eseguito da Andrea Tardioli & the Jazz Gangster (ore 20, 21 e 22), mentre l’Accademia di Romania ospita il concerto di Ag Weinberger & band (ore 20.30 e 22.30), il primo chitarrista, cantante, compositore di blues della Romania. Presso l’IILA - Istituto Italo-Latino Americano è previsto invece il concerto NOITE BRAVA Gli Estalegal a Palazzo Santacroce, con sonorità e suggestioni classiche e moderne di bossa nova, samba, tango e bolero (ore 20.30 e 21.45).
ALTRI LUOGHI
Alla Casa dell'Architettura si svolge il concerto acustico di The Idan Raichel Project, uno dei più acclamati gruppi di world music a livello internazionale guidato dalla star israeliana Idan Raichel (ore 22). La Casa del Jazz propone il concerto del pianista Bojan Z nell'ambito di Gezz. Generazione Jazz- Roma Jazz Festival 2010 (ore 21).
Alla Casa delle Letterature si svolge la performance di musica, danza e pittura Tonalità Rosso Flamenco, con Maurizio Pio Rocchi, il duo flamenco Michele D'Asaro (percussioni) e Federico Pesce (chitarra), e le danzatrici Vanessa Valle e Jada Gubinelli (ore 21.30 e 23.00).
Al Tempio di Adriano è in programma (ore 21 e 22) La notte della pizzica con Maria Rosaria Convertino, fisarmonica e Umberto Vitiello, percussioni e tamburelli. In collaborazione con l’Azienda Speciale Promoroma.
Presso la Sala Casella - Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana è in scena il trio musicale Bossa Nova con sax tenore, voce, chitarra e percussioni (ore 20, 22.30, 24).
Nella Sala della Protomoteca in Campidoglio si svolge invece il concerto del Trio Jolivet che propone musiche di Beethoven, Mozart, Schubert, Haydn (ore 21.45, 22.45 e 23.45).
Alla Galleria Alberto Sordi è prevista alle ore 23 una grande serata di Milonga, a cura di Teatro Greco Dance Company, con la musica dal vivo del quintetto Buenos Aires Café e l’esibizione dei danzatori Roberto Ricciuti e Claudia Fusillo, Mauro Barreras e Ambra De Angelis, Roberta Beccarini e Pablo Garcia, Daniel Montaño e Natalia Ochoa. Musicalizador Foxy John.
Al Borgo di Ostia Antica è in programma (ore 20.30) lo spettacolo L’eco der core, un viaggio alla scoperta della tradizione poetica e musicale romana, con la voce di Stefano Onofri accompagnata da Massimo Antonietti alla chitarra e Stefano Indino alla fisarmonica.
La Corte di Cassazione, aprirà eccezionalmente per Musei in Musica la propria Aula Magna al pubblico con il concerto del Quartetto del Teatro dell’Opera (ore 20.00, 21.00 e 22.00), musiche di Puccini.
La Sapienza Università di Roma partecipa a Musei in Musica con quattro eventi con accesso da Piazzale Aldo Moro. La musica jazz è in scena alle 21.30 presso l’aula magna del Rettorato con il concerto di MuSa Jazz diretta dal maestro Silverio Cortesi. Alle ore 21.00 le note del pianoforte di William Carbone accompagneranno i visitatori del Museo di geologia. Nelle due sale del Museo di mineralogia due diverse proposte musicali: Daniela Rotondi (voce) e Marta Cametti (piano) interpretano brani da musical e colonne sonore, mentre Graziella Antonucci (voce) e Marco Quintiliani (chitarra) eseguiranno canti di lavoro della tradizione popolare italiana (ore 20.30, 22.30, 23.15).