Big Blu: Matteo Miceli, recordman di traversata atlantica, racconta la sua nuova sfida "Roma Ocean World": un progetto ecosostenibile e da sostenere

Roma, 25 febbraio 2011 - Il Big Blu Salone della Nautica e del Mare di Roma, giunto alla sua quinta edizione, in programma fino al 27 febbraio presso la Fiera di Roma, è, non solo, un modo per dare visibilità a tutti coloro che amano la nautica e il mondo del mare, ma è anche un’occasione per raccontare e raccontarsi. Proprio come farà domani, sabato 26 febbraio, a partire dalle 14,30, presso il padiglione 9 stand della FIV, Matteo Miceli, velista, da sempre dedito a vere e proprie imprese sportive e a grandi navigazioni.
Mentre, alle ore 16, presso il padiglione 14, nello spazio riservato a Unioncamere Lazio, Matteo Miceli presenterà il suo progetto più grande, “Roma Ocean World” il primo giro del mondo, previsto per il 2012, da Roma a Roma senza assistenza e senza scalo, in totale autonomia energetica e alimentare ad impatto zero, a bordo di EstEco40, un’imbarcazione completamente ecosostenibile.
Il vincitore italiano della Coppa del Re 1992 e partecipante alla Mount Gay (Canarie-Caraibi) nel 1993, commenterà, inoltre, assieme agli ospiti, le foto e i video del suo tentativo di riconquista del record di traversata atlantica in solitario a bordo di “Biondina Nera”, il piccolo catamarano con il quale aveva già conquistato il record di traversata atlantica in doppio e in solitaria nel 2007.
Matteo Miceli, infatti, detentore di due record di traversata atlantica, spiegherà gli obiettivi di questa iniziativa totalmente innovativa, rivoluzionaria e “green”: “Con la Roma Ocean World – spiega Miceli – voglio dimostrare che esiste un modo diverso di navigare in altura, dove la tecnologia è al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Un’impresa tutta italiana, nella concezione e nelle tecnologie. Un vero e proprio esempio – continua – di quel Made in Italy che ci fa essere apprezzati nel mondo”.

Ufficio stampa, tel. 06-6781178

28-02-2011