Apre il Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali locali (Cstt) della CCIAA di Roma

Roma, 10 marzo 2011 - Un luogo di incontro e di confronto per i produttori, gli operatori professionali e i consumatori. Sarà questo e molto altro ancora il Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali (Cstt) nella nuova sede di Piazza Sant’Ignazio. Un progetto innovativo della Camera di Commercio di Roma realizzato dall’Azienda speciale ARM, Azienda Romana Mercati, che prosegue nel suo lavoro di promozione e divulgazione dei prodotti di eccellenza del vasto paniere agroalimentare locale.

Con il Cstt quindi, che ha anche un portale dedicato con informazioni di tipo sia divulgativo che tecnico (www.tipicietradizionali.com), l’Azienda Romana Mercati inserisce un altro importante tassello nel puzzle dei rapporti tra le diverse componenti della filiera, dal produttore al consumatore finale, passando per trasformatori, commercianti e utilizzatori professionali, e lo fa in modo diverso e innovativo, creando una sede qualificata di servizi polifunzionali studiati appositamente per il mondo agro alimentare.

La struttura di Piazza Sant’Ignazio rappresenta, infatti, nella sua completezza, un unicum: sarà innanzitutto uno showroom dei prodotti di eccellenza, ma al tempo stesso un luogo di informazione e di confronto, sede perfetta per workshop sulla qualità, con test di valutazione e di gradimento e prove comparative. Qui il visitatore avrà a disposizione una banca dati con la descrizione di oltre 400 prodotti, oltre a delle postazioni sensoriali dove sarà possibile approfondire, con chiavi di lettura diversificate - a seconda della propria cultura gastronomica - la conoscenza dei prodotti stessi. Inoltre, si potranno scaricare, gratuitamente, i dati del navigatore enogastronomico curato dall’Azienda Romana Mercati o crearsi una geoguida all’acquisto dei prodotti di eccellenza nella città di Roma. Si potrà, poi, partecipare a percorsi di educazione, all’assaggio e alla qualità o conoscere la mappatura sensoriale dei prodotti, visitare ‘virtualmente’ i territori delle Strade del vino e dell’olio che circondano la Capitale e conoscere, grazie alla ricca vetrina espositiva permanente, i prodotti a denominazione di origine che di questi percorsi sono il cuore.

In sostanza, lo scopo ultimo del Centro Servizi per i Prodotti tipici e tradizionali è quello di aiutare i produttori a migliorare quanto producono, far sì che gli operatori professionali imparino a presentare e a offrire questi stessi prodotti in modo adeguato e guidare i consumatori verso una scelta consapevole della qualità e al riconoscimento delle tipicità locali.

“Il Centro Servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali – afferma il Presidente di Azienda Romana Mercati, Vitangelo Tizzano - è una struttura che non ha eguali nella città di Roma. Si tratta, infatti, di una struttura progettata per ospitare diverse attività, tutte di elevato profilo tecnico, per far conoscere e apprezzare la qualità e le caratteristiche sensoriali dei prodotti locali e favorirne concretamente la commercializzazione. Partendo da un’attenta analisi della gamma delle produzioni tipiche, valutate in funzione degli attuali punti di forza e debolezza – prosegue Tizzano - il Centro Servizi intende, con il supporto delle organizzazioni e delle associazioni di prodotto dedicate, mettere a punto delle strategie mirate per la realizzazione di percorsi di valorizzazione strutturati, che superino l’ottica degli eventi promozionali “spot”. Si rivolge, dunque, a diversi target, dalle imprese produttrici agli operatori professionali, per giungere al consumatore finale attraverso strumenti innovativi e, ovviamente, diversificati in funzione dei destinatari”.

Un’attenzione particolare, inoltre, sarà riservata ai giovani, con una serie di incontri dedicati agli studenti per educare il consumatore evoluto di domani. Mentre agli studenti degli Istituti professionali è rivolta l’operazione “SPQR” (Sostenitore Prodotti di Qualità Romani), che ha l’obiettivo di formare dei veri e propri ambasciatori del gusto delle eccellenze territoriali.

L’ARM - Azienda Romana Mercati (www.romaincampagna.it) è l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare e la gestione della Borsa Merci.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma ufficiostampa@assetcamera.it – tel. 06-6781178

10-03-2011
ultima modifica: giovedì 10 marzo 2011