Com. stampa CCIAA Roma in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica Ansa

Promuovere lo sviluppo del territorio e delle sue imprese e migliorare la qualità della vita dei cittadini: è questo l’obiettivo che guida l’operato della Camera di Commercio di Roma. Un’Istituzione che, scegliendo la “cultura del fare”, ha deciso di investire le sue risorse e il suo know-how per creare un contesto territoriale competitivo e all’avanguardia, dotato di moderne infrastrutture materiali e immateriali e di servizi all’altezza delle esigenze delle imprese. Grazie al “comune sentire” della rappresentanza associativa che siede nei suoi organi di governo, la Camera di Commercio ha promosso la realizzazione di infrastrutture decisive per la modernizzazione della città, foriere di occupazione e ricchezza, come la Nuova Fiera di Roma, il Sistema dei Tecnopoli (Tiburtino e Castel Romano) e il Centro Agroalimentare Roma.

Quest’azione è andata di pari passo con un forte impegno volto a promuovere la crescita del tessuto economico capitolino, attraverso la valorizzazione delle filiere produttive e delle vocazioni più autentiche della città, come l’innovazione, il turismo e la cultura.

In particolare, la Camera di Commercio di Roma è convinta che il sostegno alla cultura sia un vero e proprio investimento, capace di attivare dinamiche di sviluppo attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio più prezioso. Promuovere la cultura significa, infatti, innescare un potente moltiplicatore economico e rafforzare un essenziale fattore attrattivo nei confronti di turisti e investitori esteri, con evidenti ricadute positive per le imprese e l’occupazione. Per una città come Roma, per un Paese come l’Italia puntare sulla cultura è, dunque, una scelta obbligata e capace di favorire uno sviluppo equilibrato, in cui competitività economica e coesione sociale vanno di pari passo.

L’azione della Camera è stata ed è, pertanto, finalizzata a creare un contesto territoriale dall’alto livello di vitalità creativa e culturale. Un’azione che si concretizza anche nel sostegno a eventi di particolare rilievo come è “Fotografandoci”. Una mostra, al Vittoriano di Roma, che racconta più di sessant’anni della nostra storia, dal dopoguerra a oggi, grazie a centinaia di foto dell’agenzia Ansa.

19-10-2011
ultima modifica: venerdì 21 ottobre 2011