Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Osservatorio Romano sulle Migrazioni - Ottavo Rapporto - Caritas diocesana di Roma, Camera di Commercio di Roma e Provincia di Roma

Provincia di Roma, Via IV Novembre 199/A
Lunedì 5 dicembre, ore 11.30 – Sala Di Liegro – Secondo Piano


L’Ottavo Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, che la Provincia di Roma ha curato insieme alla Caritas diocesana e alla Camera di Commercio, pone in risalto la caratteristica di Roma come città di “stranieri”. Lo è stata fin dalle sue origini, prima come capitale imperiale, poi pontificia, ora italiana, in un intreccio di migrazioni e scambi linguistici e culturali tra genti diverse, che l’hanno resa un centro economico e politico, prima nella penisola e poi nel mondo.
Oggi, in uno scenario fortemente mutato per effetto della mobilità globale, la tradizione internazionale di Roma si intreccia con la presenza degli immigrati: 442.818 in Provincia di Roma (e altri 100mila nelle altre province laziali) su 4.570.317 cittadini stranieri residenti in Italia all’inizio del 2011, di cui oltre un decimo nati in Italia.
Il fenomeno, in atto da decenni, ha prodotto molteplici effetti: dall’economia e dalla demografia, alla cultura e agli stili di vita delle nuove generazioni. Di questi aspetti si occupa l’Ottavo Rapporto dell’Osservatorio, un manuale realizzato a supporto di operatori, amministratori e studiosi interessati ai dati statistici sull’immigrazione.
Il significato dei numeri e le prospettive che ne derivano, riassunte nello slogan “Insieme, per le vie del futuro”, verranno presentati ai giornalisti in una conferenza stampa, che si svolgerà presso la Provincia di Roma, lunedì 5 dicembre, alle ore 11.30, in preparazione del convegno che si svolgerà il pomeriggio del giorno successivo con la partecipazione del mondo sociale.
A spiegare come l’Osservatorio aiuti a riconoscere un futuro che è già presente e che bisogna affrontare camminando insieme, saranno i rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici:
Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma
mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma
Lorenzo Tagliavanti, vice presidente della Camera di Commercio di Roma.
Gli interventi, coordinati dall’Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Claudio Cecchini, prenderanno l’avvio da un intervento della redazione dell’Osservatorio (Ginevra Demaio e Franco Pittau) e dalle domande formulate dagli studenti del Liceo Democrito e del Master “Immigrati e rifugiati” dell’Università La Sapienza.

Saranno disponibili per i partecipanti il Rapporto e una scheda riassuntiva.

Per informazioni:
Provincia di Roma, tel. 06.67662428-2237
Caritas di Roma: telefono: 06. 69886417
Camera di Commercio di Roma: 06-6781178
Redazione Osservatorio: 06.66514345 int. 1 o 2
 

05-12-2011
ultima modifica: lunedì 05 dicembre 2011
Comunicati stampa