Unioncamere Lazio promuove 97 imprese laziali artigiane. Degustazioni guidate ad "Arti & Mestieri Expo" Fiera di Roma (15-18 dicembre 2011)

Roma, 13 dicembre 2011 – Sono 97 le imprese artigiane laziali che esporranno all’interno della collettiva organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio di Roma e Rieti, alla sesta edizione di "Arti & Mestieri Expo", la fiera dedicata alla promozione dell’artigianato a livello nazionale e internazionale. La manifestazione è in programma alla Fiera di Roma dal 15 al 18 dicembre 2011.

Abbigliamento, accessori artigianali, arredamento, complementi di arredo artigianali, oggettistica e articoli da regalo, oreficeria e gioielleria: queste le produzioni delle aziende artigiane selezionate per partecipare alla manifestazione nell’area espositiva di Unioncamere Lazio (oltre 1.200 metri quadri di stand nel padiglione 12). Laboratori, piccole e medie imprese artigiane possono, dunque, presentare e offrire prodotti e professionalità, ma anche creare nuovi rapporti commerciali e professionali.

Nel ricco panorama degli eventi, merita attenzione la “Pedana dei mestieri”, un’area dimostrativa dove i maestri artigiani riproporranno fedelmente il prezioso lavoro quotidiano delle botteghe, così da offrire al pubblico un saggio delle loro abilità.

Il padiglione sarà, inoltre, animato dalle attività promosse dall’Azienda Romana Mercati (Azienda speciale della CCIAA di Roma) attraverso il Centro Servizi per i prodotti Tipici e tradizionali della Camera di Commercio di Roma, con un programma di assaggi guidati, incentrato sui prodotti da forno. Per l’occasione, verranno utilizzati gli strumenti e le metodiche dell’analisi sensoriale secondo uno schema già collaudato dal Centro Servizi. Durante gli incontri, dopo una breve introduzione su obiettivi e tecniche dell’analisi sensoriale, si procederà all’assaggio di tre tipologie di prodotto da forno tipiche del territorio: pangiallo, ciambelle al vino e tozzetti. I partecipanti, durante l’assaggio, avranno la possibilità di compilare una scheda di valutazione sulle qualità del prodotto, collaborando così all’elaborazione del profilo sensoriale e alla messa in risalto delle caratteristiche che rendono tipico il prodotto locale. Per partecipare alle degustazioni (massimo 30 persone per ciascun appuntamento) occorre prenotarsi compilando un’apposita scheda pubblicata sul sito www.artiemestieriexpo.com.

Questo il calendario delle degustazioni: venerdì 16 dicembre (orari 15, 17, 19 e 21), sabato 17 dicembre (orari 11, 12, 17, 19 e 21), domenica 18 dicembre (orari 11, 12, 17, 19 e 21). Gli appuntamenti delle 19 e delle 21 sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Panificatori CNA Roma e dedicate al Pane di Roma e al panettone artigianale.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
Tel. 06-6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it - www.rm.camcom.it