Dalla CCIAA di Roma 5mila euro all'idea imprenditoriale "in rosa" più innovativa. Un bando per la crescita di micro o piccole aziende femminili Conto alla rovescia per la scadenza del 31 gennaio

Roma, 17 gennaio 2012 – Mancano solo due settimane alla scadenza del bando "Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile", prevista per il prossimo 31 gennaio. Cinquemila euro all’idea imprenditoriale “in rosa” più originale e competitiva così da assicurare un sostegno concreto al fare impresa al femminile.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio della Capitale, grazie al suo Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile, è rivolto a tutte le micro o piccole imprese operanti sul territorio di Roma e provincia nei seguenti settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura e servizi.

Questi i requisiti per poter partecipare: 1) essere ditte individuali con titolare donna; 2) essere società di persone e società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale; 3) essere società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo. Tutte le imprese partecipanti devono essere iscritte nell’apposito Registro della Camera di Commercio di Roma, in regola con la denuncia di attività e con il versamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni, e che non abbiano subito protesti. Un’apposita commissione valuterà i progetti presentati sulla base di due criteri prioritari: innovatività e originalità dell’iniziativa; completezza e coerenza complessiva del progetto.

Non è la prima volta che la Camera di Commercio della Capitale promuove iniziative a sostegno dell’imprenditorialità femminile. Come sottolinea, infatti, Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma: “L’imprenditoria femminile con oltre 97mila aziende nella provincia di Roma, è una componente vitale e strategica del nostro tessuto produttivo. Le imprenditrici sono dinamiche, competenti e con una forte propensione all’innovazione. L’istituzione camerale, anche con un recente bando sullo start-up che metteva a disposizione fondi di garanzia per l’accesso al credito, sosteneva le tante donne e i giovani che scelgono di affermarsi attraverso l’autoimprenditorialità”.

La domanda di partecipazione va inviata entro il 31 gennaio 2012.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione è possibile consultare il sito www.rm.camcom.it.

17-01-2012
ultima modifica: martedì 17 gennaio 2012