Frontiers of Interaction 2012: linfa per l'innovazione in Italia. Roma 7 e 8 Giugno, Cinecittà - Studio 10

4 giugno 2012 – Completato il programma di Frontiers of Interaction 2012 www.frontiersofinteraction.com: tantissime le novità di quest’anno per stupire e stimolare il pubblico di innovation addict che seguirà la conferenza, diventata un’eccellenza italiana e un punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’innovazione e dell’avanguardia delle idee, delle opinioni, dei progetti e delle relazioni.

Più di 500 persone da Europa USA e ASIA e 20 speaker di fama internazionale.

Gli speaker provengono da ogni angolo del pianeta e in molti casi sono alla loro prima presenza in Italia. Fra i principali, David Crane, storico game designer e co-founder di Activision; John Rogers, CEO di Local Motors la prima azienda che utilizza una community di 12mila membri per realizzare auto totalmente “open source” ; Garr Reynolds, autore di Presentation Zen, l'approccio più innovativo alle presentazioni di idee; Timo Arnall, Direttore creativo di BERG London e ideatore della “Little Printer”, una stampante tascabile per i social network; Tanya Vlach, cyborg artist in cerca di progetti per l'impianto di una videocamera oculare che la farà dventare la prima donna bionica; Johanna Kollmann, fondatrice di Design Jam che parlerà di lean start up e design; Simonetta di Pippo, consulente dell'Ente Spaziale Europeo e fra le donne più influenti in ambito di missioni spaziali che condividerà il suo approccio metodologico per insegnare alle imprese a progettare l’innovazione; Mauro Rubin, Ceo di Joinpad, start up specializzata in applicazioni di Augmented Reality.
L'ottava edizione della conferenza (la cui partecipazione è a pagamento) si terrà il 7 e 8 giugno a Roma presso la suggestiva location del Teatro 10 di Cinecittà, un luogo versatile e dalle doti visive e acustiche di grande livello, adatte alle performance artistiche che da sempre caratterizzeranno Frontiers. Quest’anno gli organizzatori hanno scelto la città di Roma, diventata nuovo punto di riferimento per l'innovazione in Italia, grazie alla partnership con World Wide Rome – nel ruolo di co-host - il ciclo di appuntamenti dedicato al web, economia e social media, che mira ad avvicinare le parti produttive del sistema economico romano e italiano, i giovani talenti e i curiosi della tecnologia, voluto da Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Tecnopolo.

L’evento prevede nella prima giornata una serie di workshop sui temi del design, del business e dell'organizzazione aziendale, mettendo al lavoro intorno ad uno stesso tavolo imprenditori, ricercatori, innovatori, designer e giovani talenti. Nella seconda giornata avrà luogo la conferenza principale, con la presenza di speaker di livello internazionale immersi in un ambiente pensato per favorire la generazione di nuove relazioni. Un punto di incontro unico in Italia per imprenditori, CEO, early-adopter, trend-setter, creativi, ricercatori e innovatori, che credono nelle idee e nella forza del dialogo.

Come per le edizioni precedenti, Frontiers pone un’enorme attenzione alla scelta dei temi trattati, che sono il frutto di una ricerca costante per individuare i trend degli anni a venire. Frontiers ha l’ambizione di far discutere le eccellenze italiane e internazionali di argomenti e tecnologie che risultano rivoluzionari e, nel contempo, di creare e diffondere cultura e conoscenza.
I temi dei workshop, ruoteranno intorno a design&business, applicazioni di augmented reality e lezioni di organizzazione aziendale dalle missioni spaziali.
Non mancheranno performance musicali, con l'esibizione di LLOQ, nuovo progetto di Orf Quarenghi e Luca Lomboni, del sound designer Korinami e il VJ Joe Ferrari, videoproiezioni, dimostrazioni pratiche di nuove tecnologie e momenti di puro networking, dove lo scambio di idee e di esperienze sarà stimolo per l’innovazione.
L'edizione 2012 di Frontiers è frutto anche delle partnership con Telecom Italia, partner ormai storico, e, per la prima volta, di Gruppo Ferrovie dello Stato, Dnsee e l'Ambasciata Americana in Italia, a testimonianza della internazionalità e autorevolezza dell'evento. Diversi altri partner tecnici e media hanno contribuito alla produzione.

Frontiers of Interaction
Frontiers of Interaction ha come obiettivo esplorare le nuove tecnologie, generare conoscenza e far incontrare le persone che FANNO l'innovazione. Frontiers è nata da un’idea di Leandro Agrò e Matteo Penzo- cofounder concentrandosi inizialmente sui temi dell’Interaction Design e oggi è diventata un progetto globale sulle tematiche legate all’innovazione. Per saperne di più: www.frontiersofinteraction.com.

04-06-2012
ultima modifica: lunedì 04 giugno 2012