"Rome is More", nuova tappa a Città del Messico. La Camera di Commercio di Roma presenta le eccellenze della Capitale e del Lazio al mercato messicano. Nel 2011 l'export italiano in Messico è stato di oltre 3 miliardi di euro!

Roma, 8 giugno 2012 - Non solo l'arte e la cultura conosciute in tutto il mondo, ma anche imprese, ricerca, eccellenze e prodotti di qualità. Giovedì 7 giugno la Capitale e il Lazio sono stati protagonisti della terza tappa di “Rome is more”, a Città del Messico. Un appuntamento che ha illustrato ai buyers e ai tour operators messicani la vasta offerta di Roma e della sua regione, che spazia dal settore culturale a quello religioso e congressuale, fino all’ enogastronomia, senza tralasciare il tessuto imprenditoriale che può contare sulla presenza di poli universitari, centri di ricerca e progetti all’avanguardia.

“La città di Roma – afferma Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma – è in grado di offrire un ricchissimo e variegato calendario di iniziative culturali sia in sedi storiche sia in infrastrutture di eccellenza come, a esempio, il Teatro dell’Opera e l’Auditorium Parco della Musica. Il tessuto imprenditoriale romano è poi in grado di offrire prodotti di altissima qualità, tra cui spiccano quelli dell’enogastronomia, della moda, delle produzioni orafe e della nautica. Tra i prodotti enogastronomici, gli oli laziali sono pluripremiati nei maggiori concorsi a livello nazionale e internazionale. Anche la moda – conclude Cremonesi – è una delle eccellenze del nostro territorio e uno dei principali fattori di attrazione in termini sia di turismo, sia di business”.
Il Messico è un mercato molto importante per il nostro Paese: stando ai dati Istat elaborati dalla Camera di Commercio di Roma, nel 2011 l’export italiano è stato di 3,2 miliardi di euro. Tra i principali prodotti esportati: macchinari e apparecchi per un totale di 837 milioni di euro (il 25,9% del totale delle esportazioni), prodotti petroliferi e raffinati per 535 milioni di euro (16,5%) e prodotti in metallo per un valore di 474 milioni di euro (14,6%). Anche il settore agroalimentare ha un peso importante nell’economia italiana: nel 2011 le esportazioni hanno infatti raggiunto i 65,6 milioni di euro, di cui: 45,4 milioni di prodotti alimentari, 16,7 milioni di euro di bevande e 3,5 milioni di euro di prodotti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca.

Se si analizzano esclusivamente l’esportazioni della Capitale verso il Messico, lo scorso anno sono arrivate a 29,9 milioni di euro.
Dell’importanza del mercato messicano hanno parlato, tra gli altri, Giancarlo Cremonesi; Vitangelo Tizzano, Presidente di ARM (Azienda Romana Mercati), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma; Umberto Morelli, Vice Presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani e Stefano Petrucci, Presidente del Consorzio Olio Sabina DOP, intervenuti ai workshop sul turismo e sul settore enogastronomico.
L’Olio Sabina DOP e il Vino dei Castelli Romani sono stati inoltre protagonisti di una degustazione che ha anticipato una cena a base di prodotti romani e laziali accompagnata dalla musica dal vivo del maestro Maestro Luca Ruggiero Jacovella, e dal noto violinista Olen Cesari. Durante la serata, presentata da Simona Rodano, i due musicisti hanno eseguito le colonne sonore dei più grandi compositori italiani: Ennio Morricone, Nino Rota e Armando Trovajoli.
Sulle note di capolavori come “C’era una volta in America”, “Il Padrino” e “Profumo di donna” è entrata in scena l’Alta Moda con le creazioni della giovane stilista romana Giada Curti. In passerella abiti raffinati della collezione primavera/estate 2012, caratterizzata da ricercati ed eleganti abiti ornati da ricami, chiffon, plissé e organze.
L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Messico e dal Gruppo Meet con il supporto della Camera di Commercio di Roma. Prossima e ultima tappa di “Rome is more” il 19 luglio a Toronto, in Canada, un altro importantissimo mercato per l’Italia.

08-06-2012
ultima modifica: venerdì 08 giugno 2012