FEDERLAZIO E CCIAA ROMA PRESENTANO PROGETTO LOG.IN.

Roma, 20 giugno 2013 - Questa mattina, presso la sede di “Laziale Distribuzione Spa” di Santa Palomba, è stato presentato il progetto “LOG.IN. – Lo sviluppo attraverso l’integrazione del territorio”, realizzato dalla Federlazio con il contributo della Camera di Commercio di Roma, e con il con la collaborazione di Laziale Distribuzione Spa. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Cciaa Roma Giancarlo Cremonesi, l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il Vicedirettore Generale di Federlazio Luciano Mocci.

“Il progetto LOG.IN. nasce con lo scopo di sensibilizzare le piccole e medie imprese di Roma al tema della logistica integrata e ai vantaggi che essa può garantire in termini di efficienza – ha dichiarato il Vicedirettore Generale di Federlazio, Luciano Mocci -. Il vantaggio è garantito dalle economie di scala che consentono di integrare in modo flessibile tutte le fasi delle filiera logistica, attraverso la fornitura di ogni tipo di servizio: dall’importazione, compresi i servizi doganali, allo stoccaggio, alla distribuzione personalizzata delle merci a livello nazionale ed internazionale. In questa modo – ha concluso Mocci - le imprese si sgravano dei costi fissi che altrimenti sarebbero a loro carico”.

La copertura completa da parte di un unico interlocutore per tutte le esigenze logistiche permettere alle aziende di non disperdere energie e forza lavoro che possono quindi essere concentrate sulle proprie attività di core business. Un esempio lampante dei vantaggi derivanti da una logistica efficiente è dato dalla Germania, uno dei paesi europei in cui questo sistema è già da tempo altamente sviluppato e grazie al quale si è reso più competitivo tutto il sistema economico e produttivo.

L’ottima collocazione geografica rende il Lazio una piattaforma ideale per gli scambi commerciali a livello nazionale ed internazionale, soprattutto con i mercati del Nord Africa e dell’Europa centrale e dell’Est. Circa il 55% dei beni trasportati su gomma ha per destinazione il Lazio, il 43% le altre regioni italiane e solo il 2% l’estero. La capacità di movimentazione della regione è di circa 1,5 milioni di tonnellate nel settore intermodale e di 8,1 milioni nel settore tradizionale. Si stima che la domanda di trasporto intermodale per i prossimi 5-7 anni sarà pari a circa 5-6 milioni di tonnellate all’anno. Il passaggio all’intermodalità è fortemente legato allo sviluppo degli interporti ed è quindi auspicabile che il Piano Regionale della Mobilità, Trasporti e Logistica tenga nel dovuto conto l’enorme potenziale che Roma e il Lazio rappresentano da questo punto di vista a livello nazionale ed internazionale (i terminal di Pomezia Santa Palomba e Roma Smistamento attualmente garantiscono un traffico merci annuo rispettivamente di 1.000.000 e 500.000 tonnellate).

“La nostra Istituzione - afferma il Presidente della CCIAA di Roma, Giancarlo Cremonesi - è costantemente impegnata a migliorare la competitività delle imprese del territorio e, in quest’ottica, va inquadrato il nostro sostegno a LOG.IN. Un progetto innovativo che punta a sviluppare avanzate soluzioni di logistica integrata. I Paesi dove sono stati fatti i progressi più significativi nel campo della logistica, sono anche quelli che hanno saputo affrontare meglio la crisi degli ultimi anni. Poter offrire servizi di logistica innovativi in un contesto territoriale come il nostro, caratterizzato dalla presenza di migliaia di Pmi, diventa ancora più importante perché spesso, queste imprese, non hanno - conclude Cremonesi - la massa critica per sviluppare al loro interno soluzioni ottimali”.

20-06-2013
ultima modifica: giovedì 20 giugno 2013