Lazio e Roma verso EXPO 2015: al via il progetto "Better Energy from Better Food" per sensibilizzare le nuove generazioni a una corretta alimentazione. Iniziativa della CCIAA di Roma rivolta alle scuole superiori della Capitale

Al via il progetto “Better Energy from Better Food”, ideato da Asset Camera – Azienda speciale della CCIAA di Roma – e finanziato dalla Regione Lazio attraverso l’avviso pubblico per la presentazione di progetti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il progetto vuole coinvolgere, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, i ragazzi delle scuole superiori di Roma per sensibilizzarli sull’adozione di corrette abitudini alimentari, come quelle della dieta mediterranea, con particolare riferimento a uno stile di vita salubre, in un percorso che valorizzerà la filiera dei prodotti tipici regionali del Lazio.

Le evidenze degli ultimi anni, infatti, indicano come crescano, nella popolazione giovanile italiana, i problemi legati alle cattive abitudini alimentari e alla pratica di stili di vita poco sani. Una sempre crescente quantità di ragazzi è sovrappeso o ha gravi problemi di obesità: tra il 2011 e il 2012, era in sovrappeso o obeso oltre un bambino su tre (36%) tra i 6 e i 10 anni; nel Sud quasi uno su due (48%). La quota si riduceva a uno su quattro (25%) tra i bambini di 10-13 anni, ma tra i maschi di questa età era al 30% (fonte Istat, “Tutela della salute e accesso alle cure, 2014”).

Per mantenersi in salute e in forma bisogna essere attivi e alimentarsi in modo adeguato. Un modello alimentare che può aiutare le giovani generazioni a ottenere un apporto di nutrienti completo ed equilibrato è dato dalla dieta mediterranea, inserita tra il patrimonio immateriale dell’Unesco.

In questo quadro il progetto “Better Energy from Better Food” si propone di valorizzare gli asset della sana alimentazione con un approccio innovativo. L’iniziativa, infatti, affronta il tema dell’educazione alimentare e della sana alimentazione utilizzando la scienza, la tecnologia e il gioco per il coinvolgimento delle giovani generazioni in percorsi formativi. In particolare, il progetto è finalizzato alla promozione, tra i nostri ragazzi, della dieta mediterranea come corretto stile di vita.

Il percorso di apprendimento che si propone di realizzare è studiato quindi con un approccio di “gioco scientifico” e “social”, legato a internet e al “coding” sfruttando i mezzi che le nuove tecnologie mettono a disposizione. È attraverso la programmazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie che si faranno apprendere concetti quali: “i prodotti stagionali”, la “produzione territoriale”, “le eccellenze del territorio attraverso gli alimenti certificati”, il “Km. zero”. Le attività formative e divulgative saranno, inoltre, indirizzate alla promozione dei prodotti del territorio laziale, creando una maggiore consapevolezza sulla “catena del valore” legata alla produzione alimentare locale, sostenendo la qualità e sensibilizzando i consumatori.

Le attività informative avranno poi un momento di condivisione con la partecipazione di studenti e stakeholders a un “hackathon” (evento a tema hack–marathon, maratona della programmazione) con la finalità di realizzare un’applicazione informatica sulla sana alimentazione. Si tratta di un evento in cui si cercherà di realizzare un’applicazione capace di rendere fruibile, in forma di gioco-web, i contenuti del progetto. Sono tre gli ambiti della produzione agroalimentare laziale che il progetto intende indagare: latte e formaggio, olio e olive e la verdura e la frutta.

Sarà, poi, organizzato uno spazio di promozione e diffusione, sotto l’egida del marchio EXPO 2015, alla Maker Faire 2015 (The European Edition), uno dei più grandi eventi di promozione dell’innovazione in Europa, con un’area tematica strettamente pensata per il cibo e all’importanza di uno stile di vita salubre. Si tratta quindi di un percorso informativo che, oltre a promuovere uno stile di vita corretto, porta gli studenti a contatto con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria.

Infine, particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti di eco-sostenibilità. Per le attività di progetto verranno seguite alcune delle linee guida del Green Public Procurement, quali l’efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, la riduzione dell’uso delle sostanze pericolose e la riduzione quantitativa dei rifiuti. Inoltre, si procederà alla dematerializzazione della promozione riducendo al minimo l’uso di strumenti cartacei e utilizzando solo carte riciclate o a marchio FSC e inchiostri di origine naturale nella stampa dei materiali.

Il progetto è gestito da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, la cui mission aziendale è lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale. I partner del progetto sono Codemotion Srl che organizza e gestisce eventi dedicati alla tecnologia, all’innovazione tecnologica e alla programmazione di software in Italia e all'estero e Fosan Servizi Srl che si occupa di ricerche e inchieste nel campo degli alimenti, dell’alimentazione e della nutrizione. Il progetto è realizzato grazie alla partecipazione dell’I.T.I.S. G. Galilei di Roma.

Contatti:

Ufficio Stampa Camera di Commercio Roma