Sequestrati giocattoli pericolosi e decorazioni natalizie non conformi. Oltre 5mila i prodotti tolti dal mercato Operazione congiunta di CCIAA Roma, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza per la prevenzione a tutela dei consumatori

Roma, 6 dicembre 2016 – Migliaia di giocattoli e oltre 650 trasformatori elettrici sequestrati e tolti dal mercato perché non conformi e di dubbia sicurezza. Questo il bilancio, a grandi linee, dell’operazione congiunta condotta, questa mattina, dagli ispettori della Camera di Commercio di Roma e dal personale dell’Agenzia delle Dogane Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo e della Guardia di Finanza.
L’azione di controllo e vigilanza si è concentrata su depositi e magazzini all’ingrosso nella zona di via dell’Omo (Prenestina) e ha portato al sequestro preventivo di migliaia di prodotti a rischio sicurezza per i consumatori (etichettatura non conforme, mancanza di elementi di identificazione, tracciabilità del prodotto non chiara). Le categorie merceologiche più controllate sono state quelle legate alle festività natalizie come giocattoli, catene luminose decorative e accessori.
“Sono particolarmente soddisfatto – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – dell’operazione congiunta di questa mattina volta a garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini in vista degli acquisti natalizi. Particolare attenzione è stata rivolta ai prodotti destinati ai più piccoli come giocattoli e decorazioni natalizie. Il sistema camerale romano – continua Tagliavanti - è da sempre impegnato nel contrasto alla contraffazione ed è particolarmente sensibile alle tematiche connesse con la tracciabilità dei prodotti, in quanto tale strumento, da un lato, consente di dare al consumatore una corretta e trasparente informazione sull’origine e le caratteristiche dei prodotti e, dall’altro lato, fornisce alle imprese la possibilità di qualificare e rendere meglio riconoscibili i propri beni. Roma – conclude Tagliavanti – è comunque una città nella quale è facile trovare e acquistare prodotti di alta qualità e assolutamente sicuri”.

Ufficio Stampa CCIAA Roma - tel. 06-6781178 - ufficiostampa@innovacamera.it

06-12-2016