Roma in cifre

17-11-2016
A Roma nasce una impresa giovanile ogni ora: forte crescita attività legate a turismo e servizi alle imprese

A Roma e provincia risultano iscritte 43.968 imprese giovanili1 al 30 settembre 2016, pari al 7,4% delle imprese giovanili italiane e al 9,1% della base imprenditoriale romana.
Nei primi 9 mesi del 2016 il saldo tra iscritte e cessate è positivo per 4.149 unità in funzione di 6.487 iscrizioni e 2.338 cessazioni. In pratica ci sono state, in media, 23,7 iscrizioni al giorno a fronte di 8,5 cessazioni.

Il settore dove sono più numerose le imprese giovanili è quello del commercio con 11.280 imprese pari al 25,7% delle imprese giovanili totali romane, seguito da costruzioni e “noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese” con 4.822 e 4.638 imprese giovanili rispettivamente.
Analizzando i dati più in dettaglio notiamo, però, che il comparto dove l’incidenza delle imprese giovanili è più elevato è quello dei servizi di supporto alle imprese, dove il 21,8% delle imprese (oltre 1 su 5) è “giovane”. Un altro settore che vede una forte incidenza di imprenditori giovani è “alloggio e ristorazione” con il 12,1% (in pratica 1 su 8).

Analizzando i dati su un arco temporale più ampio, lo stock delle imprese “under 35” è aumentato del 4,3% negli ultimi 5 anni. Dall’analisi settoriale notiamo che c’è stato un vero e proprio boom delle attività di alloggio e delle attività di supporto alle imprese, il cui numero è aumentato del 169% e del 127% rispettivamente. Un altro settore in crescita è quello della ristorazione, le imprese di questo comparto sono aumentate dell’8,4%. È diminuito, invece, il numero di imprese giovanili nei settori dell’industria manifatturiera (-20,8%) e delle costruzioni (-18,5%).

1 Si considerano "Imprese giovanili" le imprese la cui partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni. In generale si considerano giovanili le imprese la cui partecipazione di giovani risulta complessivamente superiore al 50% mediando le composizioni di quote di partecipazione e di cariche amministrative detenute da giovani, per tipologia di impresa.

ultima modifica: venerdì 18 novembre 2016