Sezione salto di blocchi

Articolo newsletter

Il digitale fa bene alle imprese, ma c'è ancora molto da fare

La pandemia ha accresciuto i divari territoriali, di genere, di età e fra i settori produttivi, ma il digitale è la leva giusta per ridurli

La pandemia ha accresciuto i divari territoriali, di genere, di età e fra i settori produttivi, ma il digitale è la leva giusta per ridurli.

Come mostra il dossier presentato recentemente da Unioncamere, l’utilizzo delle nuove tecnologie limita le differenze tra piccole e medio-grandi aziende, contribuisce a sostenere la governance delle imprese manifatturiere a conduzione familiare, agevola il recupero delle aziende dei servizi, più tartassate dal Covid.

Ma c’è ancora molta strada da fare: solo il 26% delle imprese italiane è a conoscenza del Piano Impresa 4.0 e, tra queste, il 9%, pur conoscendolo, comunque non investe. Per il resto, vale a dire per i due terzi della manifattura italiana, gli strumenti messi in campo e le grandi opportunità offerte dalle tecnologie non sono (ancora) all’ordine del giorno.

Per maggiori informazioni sul dossier è possibile consultare il sito web: www.unioncamere.it.

ultima modifica: giovedì 20 maggio 2021

Esprimi una valutazione su questa pagina