La Camera di Commercio di Roma in prima linea contro i falsi agenti immobiliari
È stato firmato lo scorso 16 settembre, a Palazzo Valentini, il Protocollo d’intesa per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di mediazione immobiliare e a tutela dei cittadini.
A firmarlo la Camera di Commercio di Roma, Roma Capitale, la Prefettura, le tre associazioni di categoria del comparto immobiliare ovvero Fimaa Roma, Fiaip Roma e Anama Roma e le associazioni dei consumatori Adiconsum Lazio, Adoc Lazio e Federconsumatori Lazio.
Questi i punti salienti del protocollo:
I firmatari del Protocollo collaboreranno con la Camera di Commercio di Roma per segnalazione i casi di intermediazione immobiliare abusiva, con il supporto della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine.
Corsi di formazione gratuiti saranno organizzati per gli agenti immobiliari e le forze dell’ordine, al fine di migliorare la gestione delle attività di intermediazione.
Un vademecum informativo e un canale dedicato alle segnalazioni saranno predisposti per sensibilizzare gli operatori ei cittadini.
Le associazioni dei consumatori organizzeranno seminari informativi per i cittadini, sensibilizzando sull’importanza di richiedere la tessera professionale nelle trattative immobiliari e sulla lotta all’abusivismo.