Sezione salto di blocchi

Articolo newsletter

Sono oltre 14mila le startup innovative nel nostro Paese

Lazio seconda regione per numero assoluto a quota 1.700

Sono stati da poco pubblicati i report con i tutti i dati su "Startup e Pmi innovative" relativi all'ultimo trimestre del 2021 "che confermano la tendenza, già registrata durante tutto l'anno, della forte spinta all'innovazione nel nostro Paese".

Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico che ha realizzato l'analisi in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale. Nel quarto trimestre 2021 le Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese risultano 14.077, con un capitale sociale in aumento rispetto al terzo trimestre (+24,5 milioni di euro, +2,68%), attestatosi in media a circa 65mila euro a impresa.

Evidente anche il processo di digitalizzazione in atto. Il 75,7% delle Startup innovative, spiega il Mise, fornisce servizi alle imprese in specializzazioni digitali: 38,5% produzione di software e consulenza informatica, 14,3% attività di R&S e 8,9% attività dei servizi d'informazione.

Anche il 16% di Startup innovative che operano nel manifatturiero si occupano principalmente di tecnologia, in particolare il 2,9% fabbricazione di macchinari, mentre il 2,3% fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici.

Ottima la performance del Lazio che si piazza al secondo posto nella classifica regionale nazionale con 1.700 startup,  il 12,1% del dato nazionale.

Per maggiori dettagli www.mise.gov.it. 

 

ultima modifica: martedì 22 marzo 2022