Sezione salto di blocchi

Articolo newsletter

Siglato l'accordo bilaterale tra la Camera di Commercio di Roma e la Direzione Investigativa Antimafia

Un patto a tutela delle imprese per la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa

Firmato martedì 12 aprile 2022 presso la nostra Aula del Consiglio l'accordo bilaterale per la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa tra la Camera di Commercio di Roma e la Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.). Presenti il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il Presidente dell'Osservatorio per il contrasto alla criminalità della CCIAA di Roma, Guglielmo Muntoni e Maurizio Vallone, Direttore della D.I.A. (Direzione Investigativa Antimafia).

Ad aprire i lavori è stato Guglielmo Muntoni: «È sempre necessario organizzare al meglio una collaborazione tra soggetti istituzionali. In questa fase post Covid dobbiamo tenere alta l'attenzione sulla criminalità. L'Osservatorio della Camera di Commercio di Roma ha lo scopo di prevenire il racket nelle imprese, in modo da creare sinergie con gli istituti bancari al fine di agevolare il ricorso ai finanziamenti. L'usura è una piaga spesso non denunciata». Così Maurizio Vallone, direttore della D.I.A.: «La criminalità organizzata oggi usa sempre di più strumenti informatici ed economici per condizionare il libero mercato. Dobbiamo quindi intervenire sugli imprenditori collusi e per farlo bisogna impedire che acquisiscano appalti pubblici. Si pensi che solo nell'ultimo anno oltre 500 miliardi di beni sono stati sottratti alla criminalità organizzata. Per questo sarà strategico anche l'uso delle tecnologie informatiche».

Infine, è stato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, a entrare nel merito di un accordo bilaterale, della durata di 3 anni, che ha come finalità quella di migliorare l'efficienza delle azioni di contrasto alla forza economico-finanziaria della criminalità organizzata nel mondo del commercio, del lavoro e dell'imprenditoria: «Roma è tradizionalmente interessata dalle attività criminali, come tutte le città in cui si produce ricchezza. Prima la pandemia e ora la guerra possono rappresentare delle opportunità per le infiltrazioni mafiose. La Capitale nei prossimi anni ha obiettivi ambiziosi, si pensi al PNRR: una grande occasione per la città che deve essere tutelata. Abbiamo iniziato una collaborazione con le istituzioni coinvolte nella repressione del fenomeno criminale. La Camera di Commercio di Roma può fornire informazioni utili grazie ai big data provenienti dalle attività economiche che possono segnalare per tempo il rischio di attività criminali. Roma e i suoi imprenditori vanno difesi e tutelati».

ultima modifica: giovedì 21 aprile 2022