Contrattualistica

Uno dei compiti fondamentali della Camera di Commercio è contribuire al buon funzionamento e alla trasparenza del mercato; tale attività è, da sempre, connaturata all'esistenza stessa dell'Ente e viene esplicata attraverso la tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, verifiche ed ispezioni.

Un'altra modalità è quella mirante a realizzare iniziative e servizi tesi a favorire condizioni di equilibrio contrattuale, in particolare tra consumatori e imprese, ma anche tra le imprese stesse.

La Camera di Commercio di Roma ha esercitato la propria attività: esprimendo pareri sulle clausole contrattuali, proponendo modifiche di quelle ritenute vessatorie, elaborando, con la consultazione delle associazioni interessate, clausole e schemi contrattuali tipo.

Infine, un altro strumento utilizzato dall'Ente al fine di migliorare il funzionamento del mercato consiste nella rilevazione degli usi relativi alle attività economiche e commerciali, ossia di quei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria.

Chi contattare per questo servizio?

Contrattualistica e concorrenza
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed Ispettivo-Sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
ultima modifica: giovedì 07 maggio 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa