Sezione salto di blocchi

Composizione negoziata della crisi d'impresa

Il Decreto Legge 24 agosto 2021 n. 118, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, pubblicato nella G.U. n. 202 del 24 agosto 2021 e convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n. 147, ha introdotto nel nostro Ordinamento il nuovo istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Il successivo Decreto Legislativo 17 giugno 2022, n. 83 ha definitivamente consolidato la nuova disciplina all’interno del “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14).

La nuova procedura, operativa dal 15 novembre 2021, rappresenta uno strumento di ausilio alle imprese in difficoltà, finalizzato al superamento delle condizioni di crisi.

Possono avvalersi di tale procedura, su base volontaria, gli imprenditori commerciali e agricoli che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, per i quali esiste la ragionevole perseguibilità di un risanamento.

Gli imprenditori potranno così essere affiancati da un esperto, terzo ed indipendente, munito di specifiche competenze e con una formazione certificata, che sarà nominato da un'apposita Commissione regionale.

L’esperto avrà il compito di agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

L’istanza di accesso alla procedura dovrà essere presentata dall’imprenditore al Segretario Generale della Camera di Commercio territorialmente competente, in base al criterio della sede legale, tramite l’apposita Piattaforma telematica nazionale raggiungibile all’indirizzo:

https://composizionenegoziata.camcom.it

Sul medesimo portale sono disponibili tutte le informazioni operative per presentare l'istanza, con la relativa modulistica.
L'istanza di composizione negoziata per le crisi d'impresa prevede il versamento di un diritto di segreteria (art. 17, comma 10-bis del D.Lgs. n. 14/2019 e s.m.i.).
Il Decreto 10 marzo 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.127 del 1° giugno 2022, ha stabilito un diritto di segreteria pari ad Euro 252,00 per singola pratica.
Inoltre è previsto il pagamento di Euro 16,00 come imposta di bollo.
Il pagamento degli oneri viene effettuato direttamente all'interno della Piattaforma.

Contatti:

Per maggiori informazioni, utilizzare i seguenti recapiti:

Telefono: 06-5208.2296
Indirizzo e-mail: elenco.esperti@rm.camcom.it
PEC: composizione.negoziata@rm.legalmail.camcom.it

ultima modifica: mercoledì 23 febbraio 2022