Sezione salto di blocchi

Social Media Policy

Termini e condizioni di utilizzo dei social network

La Camera di Commercio di Roma intende utilizzare i principali social media per comunicare con le imprese e i cittadini attraverso la rete.

Questo documento definisce le linee guida ("netiquette") per l'utilizzo dei social media, che deve avvenire nel rispetto delle norme di legge.

Contenuti

I canali social della Camera di Commercio sono utilizzati per informare i cittadini e le imprese circa le attività istituzionali della Camera, delle Aziende speciali e del sistema camerale che ad essa fa riferimento.
Le piattaforme digitali non sono da considerarsi come canali di assistenza privati, pertanto gli utenti sono invitati a rivolgersi ai servizi tradizionali.

La CCIAA di Roma nei canali social che utilizza, produce contenuti propri testuali, fotografie, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 e possono essere riprodotti liberamente, citando la fonte.

I commenti e i post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella della CCIAA di Roma, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.

La CCIAA di Roma può condividere e rilanciare, occasionalmente, sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da istituzioni e enti terzi. Ferma restando la verifica sulla precisione e attendibilità di tali messaggi, l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

L’eventuale presenza di spazi pubblicitari, a margine dei contenuti pubblicati dalla CCIAA di Roma nelle pagine dei social network, non è sotto il controllo dell’amministrazione ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Moderazione

La CCIAA di Roma invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

Le opinioni espresse devono sempre seguire le regole dell'educazione e del rispetto altrui. Saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.
L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare gli spazi social della CCIAA per affrontare casi personali.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic); osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto; commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; spam.

Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione degli interessi privati o di attività illegali; non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

La CCIAA di Roma si riserva il diritto di rimuovere i contenuti che violino la presente social media policy o la legge, anche attraverso l’utilizzo di ban o del blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, etc.). Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della CCIAA di Roma verranno rimossi. Tutti gli altri dati condivisi dagli utenti saranno trattati nel rispetto delle leggi sulla privacy.
 

ultima modifica: lunedì 04 giugno 2018