Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Informativa privacy Camerainforma

In conformità agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 la Camera di Commercio di Roma, in qualità di Titolare del Trattamento, fornisce la seguente informativa agli utenti del servizio “La Camera Informa” – il CRM delle Camere di Commercio finalizzato alla registrazione degli stessi alla newsletter denominata RomaCrea Notizie e alla ricezione di comunicazioni informative e promozionali. 

1) Titolare del trattamentoTitolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, avente sede in Roma , Via de’ Burro, 147 – 00186 RM

2) DPO – Data Protection Officer - RPD – Responsabile della protezione dei dati personaliIl Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (o RPD, Responsabile della protezione dei dati personali), contattabile al seguente recapito dpo@rm.camcom.it

3) Finalità e Basi giuridiche del trattamentoIl trattamento dei dati personali si fonda sulla richiesta di iscrizione al servizio formulate dall’interessato ed è, quindi, costituita dall’art. 6 par. 1 lett. B Regolamento Europeo UE 2016/679.

I Suoi dati personali raccolti per l'iscrizione al servizio "La Camera Informa" sono trattati per il conseguimento delle seguenti finalità:

A. Invio di comunicazioni informative e promozionali
Previo suo espresso consenso, i dati raccolti saranno trattati dal Titolare per l'invio della newsletter RomaCreaNotizie e di comunicazioni informative e promozionali in ordine ad attività, servizi, eventi ed iniziative della Camera di Commercio di Roma - delle sue Aziende Speciali e più in generale del Sistema camerale o di altri Enti Pubblici anche relative a preferenze / ambiti da Lei espressamente indicati (ad esempio al momento dell'iscrizione al servizio "La Camera Informa" o alla richiesta di altri servizi offerti dalla Camera di Commercio di Roma) e connessi alla posizione del Registro Imprese eventualmente associata all'utente.

B. Controlli e rilevazioni statistiche
In esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico e, in particolare, per assicurare il corretto funzionamento del servizio, la Camera di Commercio di Roma  raccoglierà, tramite cookie tecnici o tecnologie assimilabili, informazioni in ordine all'effettiva ricezione delle e-mail e/o a errori di ricezione / spedizione. Inoltre, al fine di migliorare l'efficacia delle comunicazioni con i propri utenti, la Camera di Commercio di Roma  raccoglierà e tratterà in forma aggregata informazioni relative all'apertura della e-mail e alle interazioni con i contenuti della stessa da parte dei destinatari (es: click sui link contenuti nella e-mail).

I dati raccolti potranno essere utilizzati per il perseguimento dell’interesse pubblico, a fronte di richieste dell’Autorità Giudiziaria e della Polizia Giudiziaria in relazione ad attività investigative, anche relativamente all’accertamento di reati informatici

4) Dati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte all'ordinario funzionamento di questo portale acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
I dati di navigazione vengono impiegati esclusivamente per garantire il corretto funzione del portale e perdurano per la sola sessione di utilizzo del sito web.

5) Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personaliI dati personali sono trattati da personale della Camera di Commercio di Roma autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati possono, inoltre, essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio di Roma quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • Aziende Speciali della Camera di Commercio; 
  • società che erogano servizi di manutenzione dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
  • eventuali fornitori che svolgono prestazioni per il perseguimento dei fini di cui alla presente informativa.

6) Periodo di conservazione dei dati I dati personali raccolti per l'iscrizione al servizio Camera Informa saranno trattati per le finalità di cui alla presente fino ad una sua formale richiesta di disiscrizione dal servizio e successivamente per un periodo massimo di 15 giorni in ragione dei necessari tempi tecnici.
La Camera di Commercio di Roma verificherà che i dati siano aggiornati ed esatti e procederà conseguentemente alla cancellazione degli account che non risultano raggiungibili. Sarà, pertanto, cura dell'utente verificare la correttezza dei dati conferiti e comunicare alla Camera di Commercio – Roma eventuali modifiche, mediante accesso e aggiornamento del proprio profilo.

7) Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell'eventuale mancato conferimentoIl conferimento dei dati è facoltativo, così come l’iscrizione al servizio “La Camera Informa”. L’iscrizione stessa è revocabile in qualsiasi momento. Tuttavia per le finalità di cui al punto 3) lettera A, il mancato conferimento dei dati personali, contrassegnati da un asterisco (*), all’atto dell’iscrizione al servizio “La Camera Informa” o il consenso al loro trattamento, impedisce l’iscrizione stessa. Per le finalità di cui ai punti 3) lettera B e 4) il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile. La compilazione di tutti gli altri campi è facoltativa. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per la Camera di Commercio di Roma di contattarla mediante canali/strumenti alternativi, comunque non precludendo la fruizione del servizio richiesto.

8) Modalità del trattamento dati La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per I quali sono trattati.I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e tutelare al massimo la riservatezza dell’interessato.Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

9) Trasferimento di dati in Paesi extra-UELa Camera di Commercio di Roma può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all'Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.
Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
Il trasferimento all'estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un'Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.

10) I suoi dirittiIl Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare scrivendo al Titolare all’indirizzo via de’ Burro n. 147 (00186 Roma) oppure inviando una richiesta all’indirizzo privacy@innovacamera.it. Qualora non desideri più ricevere comunicazioni potrà effettuare la disiscrizione dal servizio cliccando direttamente sul link presente in calce alle mail che riceverà. Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • a. il diritto di conoscere se la Camera di Commercio di Roma  ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • b. il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all'integrazione di quelli incompleti;
  • c. il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • d. il diritto alla limitazione del trattamento;
  • e. il diritto di opporsi al trattamento;
  • f. il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
  • g. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

In ogni caso l’interessato ha diritto ad avanzare un reclamo, come previsto dall’art. 77 GDPR al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora, oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione ad un trattamento che si consideri non conforme. In alternativa, ai sensi dell’art. 79 GDPR, è possibile adire le opportune sedi giudiziarie.

11) Modifiche all'informativala presente informativa è stata aggiornata il 16 marzo 2020.  La Camera di Commercio di Roma si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La Camera di Commercio di Roma invita gli Utenti a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne viene fatto.

ultima modifica: martedì 16 marzo 2021

Condividi

Informativa privacy Camerainforma