Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Area VI - Attività abilitative ed ispettivo-sanzionatorie

Dott.ssa Barbara Cavalli - Dirigente (ad interim)

E’ la struttura che completa la gamma di offerta dei servizi all’utenza. A tal fine, gestisce Albi, Ruoli ed Elenchi.

Cura la pubblicazione dei protesti nel relativo registro informatico di cui rilascia visure. Gestisce gli utenti metrici attraverso la verifica degli strumenti di peso e misura.

Svolge attività di controllo sulla conformità di diversi prodotti in commercio con potere sanzionatorio. Nell’ambito di tale potere, è la struttura che riceve i rapporti inerenti gli accertamenti di illeciti amministrativi ed emette le relative ordinanze ingiuntive ai sensi della L. 689/81.

Riceve le istanze di deposito di brevetti, marchi e modelli tutelandone la proprietà intellettuale. Rilascia i marchi di identificazione dei metalli preziosi.

Fornisce la segreteria della sezione regionale dell'Albo gestori ambientali, promuovendo progetti sperimentali di sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente.

Appronta strumenti atti a facilitare l’equilibrio delle prestazioni nelle transazioni commerciali tra professionisti e tra professionisti e consumatori. A tal fine, ricerca ed individua, nella condizioni generali di contratto più diffuse, l'esistenza di clausole inique e/o vessatorie ed elabora schemi contrattuali tipo.

E’ incaricata di rilevare gli Usi e consuetudini locali. Tutela la fede pubblica nei concorsi a premio.

ultima modifica: mercoledì 29 aprile 2020
Area VI - Attività abilitative ed ispettivo-sanzionatorie