Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Hadrianeum, uno spettacolare viaggio nel tempo
hadrianeum

La Camera di Commercio di Roma è lieta di presentare Hadrianeum, lo spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

L'installazione, ora aperta al pubblico, si allinea al progetto Luci su Adriano ed è in grado di far vivere allo spettatore un'esperienza immersiva nella Roma Antica.

Un video di 22 minuti che nasce nell’ottica di una valorizzazione culturale del proprio patrimonio e, in particolare, dell’edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma, sulla quale insistono i resti del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

L’opera è una vera e propria proiezione immersiva su pavimento, pareti e soffitto che farà viaggiare i visitatori nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende che si sono susseguite nei luoghi del tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.

Un originale sistema di proiezione darà l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche e di muoversi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre una voce narrante accompagnerà lo spettatore nel racconto, grazie a un’audioguida in otto lingue.

Un’esperienza culturale e cognitiva che permetterà di costruirsi una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire ed apprezzare meglio il luogo in cui ci si trova.

Informazioni sulle proiezioni

Per esigenze organizzative ed eventi istituzionali le sale potrebbero rimanere chiuse e le videoproiezioni non andare in onda.

NON SARA' POSSIBILE VISITARE L'HADRIANEUM E ASSISTERE ALLA VIDEOPROIEZIONE PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE E RISTRUTTURAZIONE DAL 2 LUGLIO FINO AL TERMINE DEI LAVORI.Ingresso libero – obbligo di indossare mascherina FFP2.

 

Durata: 22 minuti

 

Dove: entrata da Piazza di Pietra

 

Orario sale

 

Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 19.00

Orario proiezioni

.
Tutti i giorni 11:15 12:00 12:45 13:30 14:15 15:00 15:45 16:30 17:15 18:00

 

 

 

 

Data pubblicazione: 10-06-2022
ultima modifica: martedì 19 luglio 2022

Condividi