ll 30 Novembre e l'1 Dicembre 2023 a Roma, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, si tiene il "Festival del Mare", un'iniziativa della Camera di Commercio di Roma realizzata in collaborazione con la Fondazione Piepoli.
Un evento che in due giornate ha l'obiettivo di raccontare Roma, e quindi l’Italia, come centro della vitalità economica, e non solo, del Mar Mediterraneo. Roma e l’Italia sono sempre state, infatti, storicamente, geograficamente ed economicamente il centro della vita del Mar Mediterraneo.
Il festival intende esplorare, attraverso la partecipazione di importanti personalità delle istituzioni, della politica, dell'economia e della storia, il ruolo che ha giocato, e che gioca ancora, il nostro Paese e il "nostro mare" nello scacchiere internazionale dal punto di vista storico, politico e, soprattutto, economico.
L’articolazione dell’evento permetterà il susseguirsi di momenti “frontali” e formativi su alcune tematiche essenziali per la vita sociale ed economica del Mar Mediterraneo e riflettere sulla centralità dell’Italia in queste aree. Questi momenti frontali si alterneranno con tavole rotonde e successivi momenti di “domande e risposte” che permetteranno al pubblico di interagire con gli esperti e i relatori presenti.
Sono previsti una serie di panel e interventi a cura di alcuni rappresentanti delle Associazioni di Categoria tra le quali Assarmatori, Assoporti, Confetra Lazio, Unioncamere e rappresentanti di alcune tra le principali aziende del settore della mobilità e dell'energia come Costa Crociere, Fincantieri, MSC Crociere.
Per l'occasione, la Fondazione Piepoli presenterà una ricerca che mira a comprendere la percezione che i cittadini residenti in alcuni Paesi oggetto dell'indagine (Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Algeria, Egitto) hanno di Roma e dell'Italia come "centro del Mediterraneo".
Sullo stesso tema, con un approfondimento storico, è prevista una Lectio Magistralis a cura del Professor Giardina.
► Scarica il programma (pdf 1.2 Mb)
Prima giornata - 30 Novembre 2023
09:30 - 10:00
Saluti Istituzionali e intervento di apertura
Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
10:00 - 11:30
Lucio Caracciolo, Direttore Limes
11:30 - 12:45
TAVOLA ROTONDA: "Tutte le rotte portano a Roma"
intervengono
Rodolfo Giampieri (Presidente Assoporti), Stefano Messina (Presidente Assarmatori), Pino Musolino (Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale), Luca Sisto (Direttore Generale Confitarma), Giuseppe Tripoli (Segretario Generale Unioncamere), Valter Vomiero (Presidente Confetra Lazio)
12:45 - 13:00
Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare
PAUSA
14:30 - 15:30
Andrea Giardina - Storico, Accademia Nazionale dei Lincei
Lectio Magistralis sulla centralità di Roma nella storia del Mediterraneo
15:30 – 16:20
Il past President Istat, Gian Carlo Blangiardo, relaziona su "La demografia dei Paesi del Mediterraneo"
16:20 - 16:40
Aurelio De Carolis - Ammiraglio di Squadra, Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare: "Il ruolo della Marina Militare nel contesto geopolitico attuale"
16:40 - 17:00
Nicola Carlone - Ammiraglio Ispettore Capo - Comandante Generale Capitanerie di Porto - Guardia Costiera: "Il ruolo delle Capitanerie di Porto, la Guardia Costiera a supporto degli usi civili del mare"
17:00 - 17:30
"La centralità di Roma oggi" - presentazione dei risultati di una ricerca internazionale di Istituto Piepoli a cura di Sara Merigo (Amministratrice Delegata Istituto Piepoli) e Nicola Piepoli (Presidente Onorario Istituto Piepoli)
Seconda giornata - 1 Dicembre 2023
9:30 - 9:45
Saluti Istituzionali e intervento di apertura
Pietro Abate, Segretario Generale Camera di Commercio di Roma
9:45 - 10:45
TAVOLA ROTONDA: "La macroeconomia del Mar Mediterraneo"
intervengono
Enrico Della Gatta (Geopolitical Studies and Advocacy Fincanteri S.p.A.), Giacomo Donnini (Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale Terna Spa), Eric Gerritsen (Director Public Affairs Italy Costa Crociere), Luigi Merlo (Direttore dei Rapporti Istituzionali per l'Italia Gruppo MSC)
10:45 - 11:15
"Il Mediterraneo, via del Made in Italy" a cura di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
PAUSA
11:30 - 12:30
TAVOLA ROTONDA: "Dialogo sul futuro del Mar Mediterraneo"
Le Ambasciate di alcuni Paesi del Mediterraneo dialogano sul futuro dello stesso: Algeria, Grecia, Malta, Marocco
12:30
Conclusioni a cura di Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
Modera l'evento
Cristina Armeni, Giornalista Adnkronos