Nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Rome organizza un seminario incentrato sull’importanza delle certificazioni green legate alla produzione di moda.
L’obiettivo è illustrare, le novità che riguardano le principali certificazioni e gli standard di sostenibilità ambientale, nonché i benefici legati all’adozione di pratiche e certificazioni in ambito moda. Fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dell’importanza delle certificazioni green nella moda, delle ultime tecniche e delle innovazioni nel campo della sostenibilità e di come questi elementi possono contribuire a un futuro più etico e responsabile per l’industria del tessile-abbigliamento.
L’incontro verterà sulla presentazione di esempi concreti di aziende del settore moda che hanno adottato, con successo, pratiche sostenibili e ottenuto certificazioni green. Verranno trattate tematiche che riguardano le principali sfide che le aziende debbono affrontare, come i costi di gestione legati alla trasformazione delle modalità di produzione, ma anche le opportunità da cogliere nei mercati più attenti alla sostenibilità ambientale e sociale.
Designer di moda, da sempre interessati a realizzare produzioni eco-friendly innovative, illustreranno il loro percorso lavorativo e professionale e le tecniche utilizzate, accompagnati da un panel di esperti di certificazioni green nel settore moda, attualmente in via di definizione.
La moda sostenibile tra certificazioni e normative22 maggio 2025 ore 15.30 – Binario F. – Via Marsala 3H, Roma
Intervengono
- Eleonora Riccio, Bio designer e Presidente CNA Federmoda di Roma
- Guenda Cermel, Coordinator & Lecturer of the BA in Sustainable Fashion Design – Rufa
- Sara Cavagnero, Law & Sustainability Expert – Rén Collective
Modera
- Valeria Oppenheimer, Fashion Reporter e Autrice TV