27 - 07- 2022 : Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 9, comma 1 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 è stato anticipato alle ore 14:00 del giorno 5 agosto 2022.Fino a euro 10.000,00 di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione.
La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia di tutti i settori economici.
Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi euro 7.500.000,00.
A chi è rivolto
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia.
Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’edizione 2021 del Bando Voucher Digitali.
Spese ammissibili
a) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;
b) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.
Entità del contributo
Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di euro 10.000,00 a impresa.
Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00 (al netto dell’IVA).
Tecnologie
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel Bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (articolo 2).
Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
- a) robotica avanzata e collaborativa;
- b) interfaccia uomo-macchina;
- c) manifattura additiva e stampa 3D;
- d) prototipazione rapida;
- e) internet delle cose e delle macchine;
- f) cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing;
- g) soluzioni di cyber security e business continuity;
- h) big data e analytics;
- i) intelligenza artificiale;
- j) blockchain;
- k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- l) simulazione e sistemi cyberfisici;
- m) integrazione verticale e orizzontale;
- n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- p) sistemi di e-commerce;
- q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
- s) soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).
Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
- a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- b) sistemi fintech;
- c) sistemi EDI, electronic data interchange;
- d) geolocalizzazione;
- e) tecnologie per l’in-store customer experience;
- f) system integration applicata all’automazione dei processi;
- g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- h) digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
- i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- j) connettività banda ultralarga.
Modalità di invio della domanda
Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 9, comma 1 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 è stato anticipato alle ore 14:00 del giorno 5 agosto 2022.Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 18 luglio 2022 alle ore 14:00 del 5 agosto 2022. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Per l'invio telematico è necessario accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it e procedere con il seguente percorso:
- Sportello Pratiche
- Servizi e-gov
- Contributi alle imprese
- Accedi
- Selezionare lo sportello "Camera di Commercio di Roma" e selezionare il bando "Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Anno 2022"
- Compilare il form con i dati dell'impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda
- Firmare digitalmente il modello e riallegarlo
- Procedere con la funzione "Allega" per allegare tutti i documenti previsti dal Bando firmati digitalmente
Con Determinazione n. 155AC del 22 novembre 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi alle domande n. 1-1.089.
Con Determinazione n. 3/AC dell'11 gennaio 2023 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi alla seconda e ultima tranche di concessione (domande n. 1.090 - 1.183).Si comunica che le risorse stanziate per il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2022 sono state esaurite alla domanda prot. n. 120168 del 19 luglio 2022 – ore 11:28:40, le domande pervenute dopo l’ultima ammessa non potranno, pertanto, essere finanziate.
29/03/2023 - Con Determinazione n. 58/AC del 28 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla prima tranche di liquidazione del contributo.5/05/2023 - Con Determinazione n. 75/AC del 4 maggio 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla seconda tranche di liquidazione del contributo.
05/06/2023 - Con Determinazione n. 81/AC del 31 maggio 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla terza tranche di liquidazione del contributo.
17/07/2023 - Con Determinazione n. 91/AC del 14 luglio 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla quarta tranche di liquidazione del contributo.
15/09/2023 - Con Determinazione n. 115/AC del 15 settembre 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e non ammesse alla quinta ed ultima tranche di liquidazione del contributo.
Si comunica che dal 15 dicembre 2022 l’unico indirizzo PEC da utilizzare per informazioni, comunicazioni e per la trasmissione di richieste e/o di eventuale documentazione integrativa è promozione@rm.legalmail.camcom.it che sostituisce ogni altra eventuale PEC indicata nel Bando.
► Per chiarimenti, è possibile consultare le F.A.Q. aggiornate.
► Se non si trova il chiarimento necessario tra le F.A.Q., è possibile inviare un quesito tramite il FORM DI CONTATTO.