Sezione salto di blocchi

Altri bandi e avvisi

BANDO PARCHI - II edizione

La Camera di Commercio di Roma e la Regione Lazio collaborano, attraverso la convenzione attuativa della  DGR n. 889 del 25 ottobre 2022, per realizzare la seconda edizione del Bando per la concessione di contributi a sostegno di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici, di cui all’art. 26 del D.L. n. 41 del 2021 e all’art. 8 del D.L. n. 73 del 2021, particolarmente colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 per effetto della sospensione o della riduzione di attività.

Il presente Bando è la seconda edizione dell’analogo Bando curato da Unioncamere Lazio per conto della Regione Lazio a valere sul Fondo per il sostegno delle attività economiche colpite dall’emergenza epidemiologica.

A chi è rivolto

I contributi previsti dal presente Bando possono essere concessi esclusivamente a soggetti costituiti in forma d’impresa, che esercitano almeno una attività riconducibile ad una delle seguenti definizioni:

  • Parco tematico, Parco di divertimento ai sensi dell’art.2 lett. D) del d.m. 18 maggio 2007, con sede stabile o permanente, in possesso di licenza di esercizio;
  • Giardino zoologico compresi gli acquari, ai sensi dell’art.2 del d.lgs.21 marzo 2005, n.73, in possesso di licenza di cui all’art.4 del medesimo decreto legislativo;
  • Parco geologico, in conformità/analogia alla definizione di geoparco fornita dall’UNESCO:  un parco geologico comprende un sito geologico (geotopo) di dimensioni non specificate o un insieme di più geotopi di particolare importanza geoscientifica regionale e nazionale, rarità o bellezza, e che possono essere considerati rappresentativi di un paesaggio e della storia della sua formazione geologica. Oltre ai siti geologici, i geoparchi devono presentare punti d’interesse archeologico, ecologico, storico e culturale già accessibili dal punto di vista turistico.

La sede che ospita una delle precedenti attività deve necessariamente essere collocata nel territorio regionale del Lazio e deve corrispondere ad una sede operativa/unità locale dell’impresa in disponibilità della stessa a far data almeno dal 1° gennaio 2019.

Tipologia di contributo

Lo stanziamento complessivo del Bando ammonta a € 1.989.563,68.

I contributi di cui al Bando sono concessi a fondo perduto a titolo di ristoro per il danno economico subito dai soggetti beneficiari senza obbligo di rendicontazione, nella misura massima della perdita di ricavi subita nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019 e del pertinente massimale de minimis.

I contributi vengono concessi a quelle imprese che abbiano subito una riduzione di almeno il 30% dei ricavi derivanti dall’attività riferibile a quelle elencate all’art. 8, comma 2 del D.L. n. 73 del 2021, nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019 e siano in possesso dei requisiti illustrati nel bando.

Tutte le domande formalmente ammissibili vengono tenute in considerazione al fine di calcolare il contributo spettante a ciascun soggetto beneficiario.

Le imprese che hanno partecipato alla prima edizione del Bando possono presentare domanda anche per l’attuale edizione. La perdita di ricavi complessiva sarà decurtata del contributo concesso nell’ambito della prima edizione.

Le agevolazioni concesse sono cumulabili con altre agevolazioni, provvidenze, sovvenzioni, contributi concessi per le medesime finalità di cui alla presente iniziativa, fino alla concorrenza dell’effettiva perdita di fatturato e secondo il pertinente massimale de minimis.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda, compilata secondo il modello predisposto, deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 5 dicembre 2022 alle ore 14:00 del 19 gennaio 2023. Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

La domanda e tutti gli allegati (ivi incluso il modello base) per essere caricati nel sistema, devono essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente. I file, in formato .pdf, possono essere caricati nel sistema e inviati senza bisogno di specifica procura a favore di chi compie tali operazioni. La mancata firma digitale della domanda da parte del legale rappresentante dell’impresa richiedente non può essere successivamente sanata e comporta l’inammissibilità della domanda e di conseguenza l’esclusione dell’impresa dal contributo.

Per l'invio telematico è necessario accedere tramite il sito https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm a partire dalle ore 14:00 del 5 dicembre 2022 e procedere con il seguente percorso:

  • Sportello Pratiche
  • Servizi e-gov
  • Contributi alle imprese
  • Accedi
  • Selezionare lo sportello "Camera di Commercio di Roma" e selezionare “Bando parchi – II edizione”
  • Compilare il form con i dati dell'impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda - ATTENZIONE: nel campo “Totale delle spese dichiarate al netto dell’IVA” inserire la flessione dei ricavi subita nell’anno 2020 rispetto al 2019. Nel campo “Importo contributo richiesto” inserire l’importo del ristoro richiesto (NB: il sistema non accetta importi superiori a € 120.000, qualora il ristoro richiesto fosse superiore a tale cifra inserire ugualmente 120.000. Questa informazione non rileva ai fini del riconoscimento del ristoro previsto dal Bando)
  • Firmare digitalmente il modello e riallegarlo
  • Procedere con la funzione "Allega" per allegare la domanda e tutti i documenti previsti dal Bando firmati digitalmente.

Con Determinazione n. 37 del 13 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e l'elenco delle imprese non ammesse.Responsabile del procedimento:
Responsabile Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese” - Dott. Emiliano Monfeli
Riferimenti operativi: Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel.: 06 5208 2037– 2558 – 2640  – 2791
PEC: promozione@rm.legalmail.camcom.it

Allegato: Bando Parchi II edizione
scarica il file (1005 kb) File con estensione pdf
Allegato: Modulo di domanda
Allegato: Allegato A - imprese ammesse
Allegato: Allegato B - imprese escluse