Altri bandi e avvisi

Bando pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2023 Ruolo Conducenti non di linea

È stato pubblicato sul sito Città Metropolitana di Roma Capitale l’Avviso pubblico per l’indizione delle sessioni di esame per l’anno 2023 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla L. n. 21/1992 e alla L.R. Lazio n. 58/1993

Le predette sedute si svolgeranno presso la sede del Palazzo degli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale, viale Giorgio Ribotta, 41, 00144 Roma a partire dal 13 aprile fino all’8 giugno 2023.

Le sessioni d'esame, si svolgeranno in unica seduta alle ore 15:00 (con convocazione dei candidati alle ore 14:30).

La Camera di Commercio di Roma rende consultabili gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, nelle sedute programmate per il mese di aprile, convocati in base all’ordine cronologico di acquisizione delle istanze presentate ed eventualmente regolarizzate.

Sono stati convocati tutti i candidati la cui domanda è pervenuta entro il 28 febbraio 2023.

Si rende, altresì, noto che qualora, a seguito delle verifiche d’ufficio, emergano domande d’esame il cui candidato risulti non in possesso dei requisiti ex lege, la domanda d’esame verrà espunta dall’elenco.

Successivamente verranno resi noti gli elenchi delle sedute previste dal mese di maggio p.v..

Tali elenchi vengono periodicamente aggiornati, con l’eventuale inserimento dei candidati assenti giustificati.

Sono quindi disponibili e aggiornati:

1. un elenco generale in ordine alfabetico;
  2. gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine cronologico di presentazione della domanda.

La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Per tutte le informazioni di dettaglio, si rinvia all’Avviso pubblicato da Città Metropolitana di Roma Capitale al seguente link: https://www.cittametropolitanaroma.it/avviso/avviso-pubblico-per-lindizione-delle-sessioni-di-esame-per-lanno-2023-ai-fini-delliscrizione-al-ruolo-dei-conducenti-dei-veicoli-o-natanti-per-lesercizio-degli-auto/.

Le sedute si terranno nelle date sopra indicate salvo adozione di ulteriori misure di contenimento e contrasto alla diffusione del contagio da COVID 19. In tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione sul presente sito e sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale.

Si invitano pertanto i candidati interessati a consultare e prendere visione degli eventuali avvisi e pubblicazioni on-line nei giorni immediatamente antecedenti le date stabilite per l’espletamento delle prove.

La prova d’esame consiste in un questionario composto da 25 domande a risposta multipla, estratte da un elenco predisposto dalla Regione Lazio e consultabile sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Roma Capitale, in cui è stato pubblicato anche l'elenco dei quiz espunti. Per ottenere l’idoneità è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande del questionario.

In caso di mancato superamento della prova, si potrà essere ammessi a ripetere l’esame per una sola volta, trascorso un periodo non inferiore a due mesi, decorrenti dalla data di partecipazione all’esame, previa presentazione di una nuova domanda a questa Camera priva del pagamento dei diritti di segreteria.

Qualora non fosse possibile presentarsi nel giorno della convocazione per ragioni di salute, è necessario trasmettere, entro le 48 ore successive, idonea certificazione medica giustificativa dell’assenza. In ogni caso, il rinvio per motivi di salute potrà avvenire una sola volta e non verranno, quindi, accettate ulteriori certificazioni mediche successive alla prima.

La certificazione medica dovrà essere inviata alla Commissione d’Esame c/o Città Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento II Servizio 4 “Autorizzazione e vigilanza sulle imprese del settore mobilità privata e trasporti” della Città Metropolitana di Roma Capitale - Viale Giorgio Ribotta n. 41 oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata: mobilita.trasporti@pec.cittametropolitanaroma.it; o in alternativa all’indirizzo di posta elettronica mobilitaetrasporti@cittametropolitanaroma.it.

Nel caso in cui non venisse presentata idonea documentazione o la stessa non fosse prodotta nel termine previsto, il candidato sarà considerato assente ingiustificato e potrà sostenere nuovamente l’esame solo previa presentazione di una nuova domanda.

INFORMAZIONI

Maggiori informazioni in merito agli esami di cui al presente bando potranno essere richieste alla segreteria della Commissione d'esame, con sede presso il “Dipartimento II - Servizio 4 “Autorizzazione e vigilanza sulle imprese del settore mobilità privata e trasporti” della Città Metropolitana di Roma Capitale in Viale Giorgio Ribotta, 41/43 - 00144 Roma, telefono n. 06 676 656 35 e 06 676 645 79, Email: mobilitaetrasporti@cittametropolitanaroma.it.

Elenco generale esami dal 13 aprile all'8 giugno

Aprile