Altri bandi e avvisi

Bando di avviso prova di esame per Mediatori marittimi pubblicato sulla G.U. n.46 del 19/06/2015 (4° Serie Speciale - Concorsi)

E’ indetta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma la prima sessione di esame per l’anno 2015 per l’iscrizione nella sez. speciale del Ruolo Mediatori Marittimi di cui all’art. 10 della L. 478/1968.
L’esame consta di due prove scritte e di una prova orale.

La data e il luogo di svolgimento delle prove di esame verranno comunicati ai candidati a mezzo raccomandata con un preavviso non inferiore a 20 giorni.
PROVA DI ESAME, DATA, LUOGO DI SVOLGIMENTOLa domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da euro 16,00, dovrà essere inoltrata a questa Camera – Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n.17 (00144) Roma entro il termine perentorio di trenta giorni che decorreranno dal giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dell’avviso della sessione di esame.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 20/07/2015.

A tal fine farà fede il timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.
In alternativa la suddetta domanda potrà essere presentata, entro il sopracitato termine, direttamente agli sportelli di questa Camera, dal lunedì al venerdì durante il seguente orario: 8,45/12,30 - 13,30/15,00.
A tal fine farà fede la ricevuta rilasciata dall’addetto al ricevimento delle domande medesime.
Resta ferma la validità delle domande presentate prima della pubblicazione del presente bando.

Nella domanda il candidato deve dichiarare:

a. cognome, nome e numero di codice fiscale;
b. luogo e data di nascita;
c. comune di residenza e relativo indirizzo completo di Codice di Avviamento Postale;
d. conseguimento di un diploma di scuola media inferiore.

Il richiedente dovrà allegare alla domanda fotocopia non autenticata di un proprio valido e aggiornato documento di identità nonchè l’attestazione del versamento di € 77,00 per diritti di segreteria, effettuato sul c/c postale n.35801000 intestato alla Camera di Commercio IAA di Roma.
PROGRAMMA DI ESAMELe prove di esame vertono sui seguenti argomenti:
prove scritte:

a) Nozioni di diritto marittimo e dei termini contrattuali per noleggi e compra-vendita di navi;
b) redazione di contratti.

prova orale:

a) tutte le materie indicate per la iscrizione nella sezione ordinaria del ruolo;
b) nozioni sui costi delle imprese di navigazione;
c) nozioni sull'esecuzione forzata e le misure cautelari di cui al titolo V del libro IV della parte prima del codice della navigazione;
d) nozioni di merceologia e di stivaggio delle navi;
e) trattamento fiscale e registrazione dei contratti di utilizzazione della nave;
f) nozioni sulle clausole compromissorie e sull'arbitrato libero.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse.
La prova orale si intende superata quando il candidato ottenga una votazione non inferiore a sette decimi.
La votazione complessiva è stabilita dalla somma dei voti riportati nelle prove scritte e del voto ottenuto in quella orale.
ISCRIZIONE NELLA SEZ. SPECIALE DEL RUOLO MEDIATORI MARITTIMILa validità dell’esame superato, ai fini dell’iscrizione nella sez. speciale del Ruolo Mediatori Marittimi, non si estende oltre i cinque anni.
Il superamento delle prove di esame non costituisce, di per sé solo, titolo per l’esercizio della professione di mediatore marittimo.

Per informazioni contattare il Servizio Segreterie Commissioni - Tel. 0652082385 - 2373

Allegato: Bando esame mediatori marittimi sezione speciale
Allegato: Domanda esame mediatori marittimi sezione speciale