AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO FORMAGGI `PREMIO ROMA®`
Settore: CCIAA Roma
Roma, 4 novembre 2005 - La Camera di Commercio di Roma, attraverso l'ARM - Azienda Romana Mercati (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare), e in collaborazione con Unioncamere Lazio, Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente - e ANFOSC*, promuove anche quest’anno la seconda edizione del Concorso “Premio Roma®” per selezionare e premiare i migliori formaggi di Roma e del Lazio e, nella sezione nazionale, i migliori formaggi a stagionatura naturale e la miglior ricotta. Il successo della precedente edizione, che ha registrato 80 aziende partecipanti e 180 referenze di prodotto suddivise in 24 tipologie di formaggi, è stata prova dell’efficacia dell’intento del concorso: stimolare i produttori di formaggio al miglioramento della qualità del prodotto ed alla diversificazione delle proprie produzioni. Anche in questa edizione, che ha visto la partecipazione di 74 aziende e 208 referenze di prodotto, la selezione dei prodotti partecipanti è stata affidata a 18 degustatori professionisti di ONAF** ed ANFOSC che, sulla base di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto e premiato solo il meglio delle 24 tipologie di formaggi messi a concorso. Grazie al contributo di Unioncamere Lazio, maggior risalto è stato dato alla sezione regionale del Concorso che ha previsto quest’anno una selezione dei partecipanti a livello provinciale. In collaborazione con le singole Camere di Commercio del territorio, sono state infatti organizzate delle giornate finalizzate in primo luogo alla selezione dei prodotti ammessi al concorso, ma che hanno rappresentato anche un importante momento di confronto tra le aziende ed i degustatori professionali a disposizione delle aziende stesse, per fornire elementi tecnici utili per intraprendere un percorso di miglioramento qualitativo. “Il successo della prima edizione – dichiara Toni De Amicis, Presidente dell’Azienda Romana Mercati e componente di Giunta della Camera di Commercio di Roma – ha dimostrato che Roma è ben ricettiva alla valorizzazione e riscoperta dei propri prodotti caseari, che sempre più avanzano sulle tavole o sui carrelli di ristoranti ed enoteche. La seconda edizione del concorso “Premio Roma®” vuole essere una conferma del successo e una nuova opportunità per il rilancio dei prodotti caseari di qualità, in modo estremamente rigoroso, anche sulla base dell’approfondito lavoro effettuato per la messa a punto di standard particolarmente dettagliati per l’analisi sensoriale del prodotto”. All’edizione 2005 del “Premio Roma®” è gemellata la V edizione del concorso “Premio Caseus” promosso da ANFOSC in collaborazione con la stessa Azienda Romana Mercati, per premiare, a livello nazionale, il ristoratore con il miglior carrello dei formaggi. Questo connubio rappresenterà un’importante forma di promozione indiretta per i produttori partecipanti che avranno la possibilità, secondo il gusto e le preferenze dei ristoratori, di vedere immediatamente inseriti i propri prodotti nel carrello dei formaggi dei partecipanti. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 4 novembre 2005 nel Tempio di Adriano e si è articolata in 3 diversi momenti. Alle 11.00 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione alla presenza di istituzioni e stampa. Alle 13.00 circa è seguita una degustazione tecnica per far apprezzare agli addetti ai lavori (ristoratori, commercianti, banconisti, ecc.) le caratteristiche dei formaggi vincitori, al termine della quale è stato assegnato il Premio della Critica al formaggio più gradito da un panel selezionato di giornalisti, ristoratori ed alimentaristi. Alle 16:00 è stata la volta del “Premio Caseus”, dedicato all’allestimento ed alla presentazione del miglior carrello dei formaggi da parte di alcuni ristoratori provenienti da tutta Italia, che si è conclusa intorno alle 19:30 con la cerimonia di premiazione ed una degustazione dei prodotti presentati dai ristoratori in gara. * L’ANFOSC è l’Associazione Nazionale Formaggi sotto il Cielo, un’associazione senza fini di lucro che si propone di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo, attraverso una serie di iniziative tendenti a farne conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche. ** L’ONAF è l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, la cui attività è oggi imperniata sulla formazione degli assaggiatori di formaggi attraverso la realizzazione di corsi per aspiranti assaggiatori con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.
04-11-2005
ultima modifica: venerdì 04 novembre 2005