Nasce romaincampagna.it-il portale della Camera di Commercio di Roma per il turismo enogastronomico
Settore: CCIAA Roma
Roma, 29 novembre 2005 E’ disponibile on line il portale romaincampagna.it, un’iniziativa della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati, azienda speciale della stessa CCIAA per lo sviluppo del settore agroalimentare, per fornire ai romani e ai turisti un utile punto di riferimento per accedere alla ricchissima offerta di servizi e prodotti presentati dalle aziende della campagna romana. Itinerari a tema, fattorie didattiche, prodotti tipici e ricette tradizionali : ci sono tutti gli ingredienti per soddisfare i palati più esigenti in fatto di escursioni, viaggi, enogastronomia. Tutte le aziende presentate e la gamma di prodotti proposti hanno preso parte ai programmi di sviluppo e miglioramento promossi dalla Camera di Commercio di Roma per favorire la crescita qualitativa del tessuto imprenditoriale e produttivo della provincia di Roma. Non a caso, nel logo del portale, c’è la coccarda blu che per tradizione si appunta sul petto dei campioni, a testimoniare l’impegno e l’attenzione che tutti gli attori del sistema pongono nei confronti del cittadino. Quattro sono le diverse sezioni che guidano il visitatore nel suo viaggio in campagna: la sezione dal titolo scoprire la campagna romana dove ritroviamo la strada dei vini dei Castelli romani e la strada dell’olio, le aziende agrituristiche e la natura incontaminata dei parchi e delle riserve; la sezione mangiare romanesco all’insegna dei prodotti tipici, con informazioni utili sulle caratteristiche, sulla stagionalità e sulle possibilità di acquisto direttamente dal produttore, in azienda o nei mercati rionali e, infine, le ricette della cucina romanesca per gustare i prodotti secondo tradizione. Ai bambini, e non solo, sono riservate le proposte di imparare in campagna con le fattorie didattiche e l’abc della campagna romana. Completano il quadro le proposte della campagna romana per escursioni a piedi, in bici o a cavallo, e il calendario degli eventi consigliati, naturalmente con un occhio al meteo per essere sicuri di trovare il sole.
30-11-2005
ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2005