Acea prima società in Italia ad adottare conciliazione per servizi elettrici
Settore: CCIAA Roma
SIGLATO OGGI L’ACCORDO CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA PER SEMPLIFICARE LE CONTROVERSIE TRA AZIENDA E CLIENTI Roma, 4 aprile ’06 – Acea e Camera di Commercio di Roma hanno siglato oggi il Protocollo d’Intesa sulla Procedura di Conciliazione per la risoluzione delle controversie che possono nascere dalla fornitura di energia elettrica tra azienda e clienti. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di Acea, Fabiano Fabiani, dal presidente della Camera di Commercio di Roma, Andrea Mondello e dal presidente dell’Azienda Speciale Camera Arbitrale, Roberto Polidori. “Acea, in Italia – ha sottolineato il presidente Fabiano Fabiani – è la prima società di servizi elettrici ad adottare la Procedura di Conciliazione. Si tratta di un nuovo strumento che viene incontro alle esigenze dei consumatori e che diventa, grazie all’accordo con la Camera di Commercio di Roma, parte integrante del costante miglioramento della qualità dei nostri servizi”. La Conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie extragiudiziale, volontario e non obbligatorio, e consiste in una negoziazione gestita dalle stesse parti in lite, che viene facilitata da un terzo, il conciliatore. Quest’ultimo non è né un giudice, né un arbitro, ma un esperto neutrale che aiuterà le parti a trovare un accordo soddisfacente, anche sotto il profilo economico. I vantaggi della Procedura di Conciliazione sono numerosi: rapidità dei tempi di risoluzione del contenzioso, semplicità del procedimento, costi ridotti e predeterminati da un tariffario e riservatezza della procedura. “La procedura – ha evidenziato il presidente della Camera Arbitrale Roberto Polidori - si svolge interamente presso la Camera Arbitrale di Roma, secondo il suo regolamento e viene gestita da conciliatori che sono professionisti specializzati in queste tecniche”. Il nuovo strumento, che sarà operativo dal 2 maggio, può essere applicato solo nel caso in cui la controversia è riconducibile alla fornitura elettrica e dopo aver inviato un reclamo scritto, con esito non soddisfacente. Usufruire della nuova procedura è facile: basterà compilare un modulo, stampabile direttamente dai siti www.aceaelectrabel.it, www.cameraarbitralediroma.it oppure disponibile presso gli sportelli della società in piazzale Ostiense 2, o della Camera Arbitrale di Roma in via di Burrò 147, e recapitarlo, con allegata copia del reclamo, alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma – Servizio di Conciliazione. Per avere informazioni è possibile contattare il numero verde 800130330 (Acea clienti) oppure lo 06-52082628 (Camera Arbitrale) e consultare i siti internet www.aceaelectrabel.it e www.cameraarbitralediroma.it. Ufficio Stampa Acea tel. 0657993718/70 - fax 0657993726 ufficio.stampa@aceaspa.it - www.aceaelectrabel.it Ufficio Stampa Cciaa Roma tel. 066781178 ufficiostampa@promoroma.com – www.rm.camcom.it
04-04-2006
ultima modifica: martedì 04 aprile 2006