XIII edizione del Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio - Premiazionea
Sabato 25 marzo 2006 - Si è svolta oggi a Roma, presso il Tempio di Adriano, la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori della XIII Edizione del Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio. Il concorso è promosso da Unioncamere Lazio, l’unione delle cinque Camere di Commercio del Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore. La giornata di premiazione è stata introdotta da Pietro Abate, Direttore Generale di Unioncamere Lazio che ha sottolineato l’importanza registrata dal concorso regionale in questi ultimi anni come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole laziali. Quest’anno il concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva ha fatto registrare la partecipazione di 68 aziende di settore. Le categorie messe a concorso sono: Olio extravergine di oliva, DOP Sabina, DOP Canino e da quest’anno, assoluta novità la DOP Tuscia, denominazione recentemente riconosciuta dalla Ue. Le categorie si articolano, secondo le caratteristiche del prodotto, in fruttato intenso, medio e leggero. Per ciascuna categoria vengono premiati i primi tre oli classificati. Alle finali del concorso nazionale “Ercole Olivario” vengono ammessi, per ciascuna categoria, i primi tre oli con punteggio più alto all’analisi sensoriale. Il concorso regionale, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità proprie. Esso costituisce, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa sia per indirizzare i consumatori verso il consumo di oli extravergine di oliva di qualità del Lazio. Non a caso, il concorso regionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivo-oleicola che la Camera di Commercio di Roma ha promosso e che si concretizzerà in una serie ampia e diversificata di azioni a supporto del settore. Anche per questo motivo Unioncamere Lazio ha deciso di affidare l'organizzazione tecnica del Concorso all’ARM – Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della stessa Camera per lo sviluppo del settore agroalimentare che cura la realizzazione del progetto di filiera. In occasione della cerimonia di premiazione, è stato inoltre attribuito uno speciale riconoscimento al miglior olio biologico, ottenuto cioè da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi. Riconoscimenti anche al miglior olio monovarietale (ottenuto da un’unica varietà di oliva), all’olio a più alto tenore di polifenoli e tocoferoli e, sulla base dei lavori di un’apposita Commissione, il premio per la migliore confezione con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia deve avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza nello schema di valutazione è infatti attribuita alla completezza e trasparenza delle informazioni riportate in etichetta, sia per la parte obbligatoria sia per le informazioni facoltative. La Commissione esaminatrice che ha selezionato i vincitori attraverso specifiche sessioni di assaggio è per la gran parte composta dai degustatori professionisti del panel test del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma. Il Laboratorio è l’unico organismo autorizzato su base regionale, ad effettuare analisi chimico–fisiche ufficiali sui prodotti che rivendicano una denominazione di origine controllata o protetta, registrata in ambito comunitario (come gli oli DOP). Toni De Amicis, Presidente della Consulta Agroalimentare di Unioncamere Lazio ha sottolineato “il buon successo ottenuto in termini di partecipazione delle aziende e di qualità del prodotto dalla XIII edizione del concorso, tenuto conto anche delle specifiche caratteristiche di questa annata produttiva, non particolarmente positiva in termini di volume di prodotto. Ciò dimostra che, anche grazie agli strumenti offerti dal sistema camerale, le imprese sono sempre più orientate ad affrontare secondo una logica di qualità la sfida competitiva del mercato”. La cerimonia è stata seguita nel pomeriggio nella Sala del Tempio, dalle 16 alle 18,30, da una degustazione aperta al pubblico con banchi di assaggio degli oli partecipanti. Ufficio Stampa CCIAA Roma Direttore: Massimiliano Colella Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941 massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com www.rm.camcom.it
27-03-2006
ultima modifica: lunedì 27 marzo 2006