Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Forum provinciale sui sistemi agroalimentari
Toni De Amicis, presidente della Azienda Romana per i Mercati : “Consenso in crescita per i prodotti romani” I prodotti romani riscuotono un consenso sempre maggiore tra i consumatori della Capitale ed è necessario quindi puntare su un’offerta agro-alimentare di qualità per il più importante mercato italiano. E’ quanto ha affermato Toni De Amicis, presidente dell’Azienda Romana per i Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, intervenendo ai lavori del Forum Provinciale sui sistemi agroalimentari della Provincia di Roma che si è tenuto nella Capitale il 30 e il 31 gennaio u.s. La Camera di Commercio di Roma, oltre a partecipare in prima fila ai grandi investimenti già compiuti, o in via di realizzazione nella città, come il nuovo Centro Agroalimentare ed il Mercato dei fiori, ha avviato una serie di interventi articolati che mirano allo sviluppo della qualità, a riproporre sul mercato prodotti tipici, a sviluppare la Rete delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici. Particolarmente importante a questo proposito è il marchio “I prodotti della Campagna Romana” destinato a portare gli autentici prodotti di Roma ai consumatori romani. 'Alimentiamo la qualità' è il motivo conduttore dei Forum provinciali sui sistemi agroalimentari del Lazio, che si sono già tenuti a Rieti e a Latina fino ad approdare a Roma. 'E alla qualità come obiettivo di fondo si riferiscono la programmazione e le iniziative in favore del settore portate avanti dalla Camera di Commercio di Roma anche attraverso l'azione della propria Azienda Speciale per lo sviluppo dell'agroalimentare, l'Azienda Romana per i Mercati' - ha avuto modo di sottolineare Toni De Amicis, che è anche componente della Giunta camerale in rappresentanza del settore agricolo, in occasione del suo intervento nella giornata conclusiva dell'appuntamento romano. ' Il sistema camerale ha avviato una progettazione per la valorizzazione delle principali filiere articolata in una logica interesettoriale per garantire il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dal produttore al consumatore. Da questi programmi-quadro discendono poi iniziative come la Strada dei Vini dei Castelli Romani ed il marchio di qualità Campagna Romana che puntano alla tutela ed alla valorizzazione della tradizione e dei prodotti tipici del territorio, ma anche a favorire la crescita qualitativa delle imprese locali per renderle più competitive sul mercato.' Dal momento che una programmazione attenta ai bisogni delle aziende non può prescindere da un'analisi strutturale del settore, in occasione del Forum è stata presentata la prima edizione del rapporto congiunturale sull'economia agricola ed agroalimentare della provincia di Roma, realizzato dalla stessa Azienda Romana per i Mercati con l'obiettivo di fornire agli attori del sistema agroalimentare locale uno strumento di conoscenza strategica del settore.
31-01-2003
ultima modifica: venerdì 31 gennaio 2003
Comunicati stampa