Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

ExpoImpresaDonna - I percorsi dell'imprenditoria femminile
Settore: Expo Impresa Donna 2006
17 e 18 maggio 2006 - Spazio Etoile, Piazza S. Lorenzo in Lucina 41, Roma (orario 10.00 – 18.30, ingresso gratuito) Si svolgerà a Roma, nei giorni 17 e 18 maggio p.v., Expo Impresa Donna, la prima grande mostra-convegno nazionale sull’imprenditoria femminile promossa dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma e da BIC Lazio. Expo Impresa Donna vuole rappresentare un momento di incontro e confronto tra le imprenditrici italiane e promuovere l’attenzione delle Istituzioni, della business community e dell’opinione pubblica su questo fenomeno in forte crescita. L’obiettivo è anche quello di analizzare le tendenze del mercato e riflettere sulle prospettive di crescita, al fine di dare impulso alle forze istituzionali per un percorso di implementazione delle politiche di sostegno e di sviluppo delle pari opportunità. Sei le tavole rotonde in programma, nel corso delle quali si analizzeranno le tendenze, le opportunità ed i rischi nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, della cooperazione e del microcredito. Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili nei siti www.rm.camcom.it e www.biclazio.it. Sempre più donne scelgono la strada dell’imprenditoria per entrare e per realizzarsi nel mondo del lavoro. Secondo i dati elaborati dal Censis, negli ultimi due anni le imprese femminili in Italia sono cresciute del 3,8% a fronte di un +2,0% delle “imprese non femminili” superando la quota di 1 milione e 220mila unità. L’incremento più significativo di “imprese in rosa” si è avuto nel Lazio, e a Roma in particolare. Le imprese femminili attive della Capitale sono cresciute complessivamente del 6,7% negli ultimi 2 anni. Roma registra nel 2005 il tasso di crescita più elevato tra le province italiane (+4,0%). Le donne sono perciò le protagoniste della presente e futura crescita di occupazione nel Lazio e nel nostro Paese. Alla crescita dimensionale del tessuto imprenditoriale femminile romano si è accompagnato anche un consolidamento strutturale. Sono infatti le società di capitale a registrare i tassi di crescita più elevati (+48,3% tra 2003 e 2005). Delle 3.562 imprese femminili in più rispetto al 2003, ben 2.178 pari al 61,1%, risultano essere società di capitali. Sono questi alcuni degli spunti più interessanti che emergono dal Dossier “Le Imprese femminili a Roma” elaborato dal Censis e che sarà presentato il 18 maggio nel corso di Expo Impresa Donna. “I dati del CENSIS – ha dichiarato Raffaella Alibrandi - dimostrano come l’imprenditoria femminile abbia assunto un ruolo importante nell’economia capitolina e laziale. Questi risultati di crescita sono il prodotto dell’impegno sinergico messo in atto dalle istituzioni locali in questi ultimi anni. Un lavoro costante, basato sul dialogo e sulla collaborazione, e volto a promuovere un modello di sviluppo aperto e partecipato, attraverso una piena valorizzazione di tutte le componenti della società. Favorire le iniziative imprenditoriali femminili significa moltiplicare le chance di crescita del nostro territorio. In quest’ottica, continueremo a impegnarci per rafforzare ulteriormente il ruolo delle “imprese in rosa””. 'BIC Lazio gestisce per conto della Regione Lazio la principale legge sulla imprenditoria femminile, la L.215/92 – ha dichiarato Luigi Campitelli, Direttore Generale di BIC Lazio - .Nel corso di questi anni, dal 2001 al 2006 con il IV, V e VI Bando, ha accompagnato l'avvio di più di un migliaio di imprese al femminile operando non tanto come semplice sportello erogatore del finanziamento, ma affiancando le imprenditrici nell'affrontare i mille problemi e difficoltà che soprattutto nel momento dell'avvio d'impresa sono particolarmente significativi'. L’appuntamento, rivolto ad imprenditrici e potenziali imprenditrici, associazioni ed esperti, istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale, ha come obiettivo quello di offrire risposte ai bisogni delle imprenditrici ed aspiranti tali – quali ad esempio informazioni sul mercato e sulle tendenze, sostegno alla creazione d’impresa e all’accesso al credito pubblico privato, ecc. - attraverso un confronto sull’esistente rispetto all’imprenditoria femminile a livello di Unione Europea, Italia, Regione, Provincia, città di Roma. Sarà inoltre possibile prendere parte ai corsi di formazione gratuiti per imprenditrici e aspiranti imprenditrici. Per chi parteciperà (15 posti per ogni corso) è previsto anche lo svolgimento di test psicoattitudinali, supporto alla redazione del business plan e consulenze per l’accesso al credito. Infine, nel corso della manifestazione sarà distribuito il Cdrom interattivo Impres@Donna, uno strumento realizzato in collaborazione con Microsoft Italia e pensato per aiutare le donne nella realizzazione della propria idea imprenditoriale. Impres@Donna affronta in modo chiaro e pratico le problematiche e le opportunità del fare impresa al femminile. Si va dai settori di mercato emergenti nei quali posizionare la propria impresa alle istruzioni su come realizzare un business plan, agli strumenti dell’Information Technology a sostegno dell’attività imprenditoriale: le versioni in inglese e spagnolo favoriranno l’imprenditorialità delle tante donne immigrate che sempre più si integrano nel tessuto socioeconomico di Roma e della sua Regione. Per le iscrizioni ai corsi: www.biclazio.it, www.rm.camcom.it Segreteria Organizzativa e-mail expoimpresadonna@promoroma.com tel. segreteria organizzativa 066795937
18-05-2006
ultima modifica: giovedì 18 maggio 2006
Comunicati stampa