9° WORKSHOP INTERNAZIONALE BUY LAZIO
Settore: CCIAA Roma
14 –17 SETTEMBRE 2006 TERRACINA - PROVINCIA DI LATINA - LAZIO - ITALIA Un’offerta segmentata per linee di prodotto Mare del Lazio, Città d’Arte e Cultura, Enogastronomia, Ambiente e Natura, Congressuale Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Enit, l’Alitalia, le singole Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo organizza la nona edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio. Un’opportunità unica per accrescere le occasioni di commercializzazione dell’offerta turistica laziale. La nona edizione del Buy Lazio si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2006 e sarà ospitata nel Comune di Terracina che assicurerà la base logistica dell’evento. Nella giornata di lavoro del 15 settembre gli operatori laziali accreditati incontreranno i tour operator stranieri invitati, presso la sede del Palazzo del Vescovado di Terracina. Per la nona edizione del Buy Lazio sono stati selezionati ed invitati a partecipare i mercati di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera). Dal lato della domanda saranno pertanto ospitati 51 buyers selezionati in stretta collaborazione con l’Enit. L’offerta turistica laziale sarà presente con oltre 120 sellers che presenteranno i prodotti turistici più rispondenti alle caratteristiche della domanda estera invitata. L’area di lingua tedesca rappresenta un importante mercato da consolidare su cui sono necessarie azioni di recupero delle quote di mercato perse nel corso delle passate stagioni. Il mercato tedesco è il più importante per gli operatori turistici europei con 65 milioni di viaggi prenotati ogni anno. Attualmente nel Lazio il mercato di lingua tedesca rappresenta l’11,77% degli arrivi e il 12,37% in termini di presenze rispetto al totale dei turisti stranieri in Italia. Le motivazioni legate alla scelta dei mercati di lingua tedesca rispondono da un lato alla capacità del territorio laziale, in particolare grazie alla presenza di Roma e ai segmenti di prodotto “forti” quali il turismo culturale e religioso, di attrarre crescenti flussi turistici, e dall’altro al ritorno della richiesta del prodotto turistico “classico”, quale il balneare, e dello sviluppo di “turismi” legati all’enogastronomia, alla campagna e alle crociere. Nel processo di selezione dei buyers si è tenuto conto di alcuni importanti requisiti e criteri di scelta: la provenienza geografica, dando una priorità agli operatori situati nei land e nei cantoni che per importanza e rilevanza numerica possono attivare notevoli flussi turistici; la programmazione, favorendo gli operatori che non programmano ancora il Lazio e/o che vogliono ampliare la loro offerta del territorio italiano; la presenza a workshop e manifestazioni fieristiche in Italia, privilegiando quegli operatori che non hanno partecipato ad altre edizioni del Buy Lazio e quelli che nell’ultimo anno non hanno frequentato le borse turistiche italiane. L’analisi dei buyers è stata condotta attraverso l’elaborazione, in collaborazione con gli Uffici locali dell’Enit, di profili tesi a specificare non solo le caratteristiche dei singoli buyers ma anche le loro motivazioni a partecipare al Buy Lazio. Dall’analisi emerge in maniera evidente il desiderio da parte degli operatori stranieri di ampliare l’offerta del territorio laziale. Oltre Roma, si registra pertanto un crescente interesse per le città minori e per il turismo con soggiorni di charme (ville con piscine, agriturismi, castelli, ecc.) che conferma la sempre maggiore ricerca di destinazioni di “nicchia” e fuori dai circuiti tradizionali. Come ogni anno il Workshop Buy Lazio introduce degli elementi innovativi, di distinzione, per incrementare costantemente il valore aggiunto di una manifestazione leader nel Lazio nel settore della promozione turistica. Quest’anno per permettere alle imprese laziali di offrire un prodotto sempre più selezionato e in linea con le aspettative degli operatori invitati Unioncamere Lazio ha organizzato presso ciascuna Camera di Commercio del Lazio delle specifiche giornate di formazione dedicate alle imprese laziali. Nel corso degli incontri sono stati illustrati i mercati esteri selezionati e sono stati forniti utili suggerimenti per ottimizzare la partecipazione al workshop Buy Lazio anche attraverso la diffusione di una guida al Workshop. Un ulteriore conferma del Buy Lazio quale manifestazione leader nel territorio al servizio dell’offerta turistica laziale. Il Buy Lazio un’occasione per trasformare i contatti in contratti. Infostampa: Azienda Speciale Promoroma Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani - Tel. 06-6795941 – 06-6781178
25-07-2006
ultima modifica: martedì 25 luglio 2006