L‘8 e il 9 settembre torna la ‘Campagna in Città‘
Settore: CCIAA Roma
Parco dell’Appia Antica – Area della Caffarella Ingresso gratuito Una due giorni di musica, prodotti tipici, attività didattiche, giochi e cultura. Dall’8 al 9 settembre torna 'La Campagna in città', il grande festival della campagna romana dedicato quest’anno al mondo della pastorizia e alla tradizione della transumanza. Il festival è realizzato dalla Camera di Commercio di Roma con ARM, l’Azienda speciale della stessa Camera di Commercio per lo sviluppo del settore agroalimentare. La manifestazione, ambientata nello splendido Parco dell’Appia Antica nell’area della Caffarella e giunta alla quinta edizione, si propone di far incontrare in modo diretto la grande offerta di prodotti e servizi della nostra campagna con il suo naturale mercato, la città di Roma, attraverso una ricca e variegata serie di proposte: mostra mercato di prodotti tipici, (dal formaggio al vino, dagli ortaggi all'olio e così via), degustazioni guidate, spettacoli musicali, mercatino di prodotti artigianali, giochi e intrattenimento per bambini, tavole rotonde e convegni, corsi di giardinaggio ed erboristeria, dimostrazioni, percorsi didattici e tanto altro ancora. Particolarmente ricca l’offerta musicale sotto la direzione artistica di Ambrogio Sparagna: negli spazi allestiti in occasione della Notte Bianca (8 settembre) si svolgerà la prima edizione del Festival Euromediterraneo di musica di campagna dedicato a Giufà, straordinaria maschera popolare che accomuna tante culture dell’area. A partire dalle 21 fino alle 1,30 si terranno, infatti, diversi concerti con gruppi e solisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. Ogni concerto sarà introdotto dalla lettura di una serie di brevi racconti popolari ispirati alle tante storie su Giufà. Le narrazioni saranno proposte sia in lingua originale che in italiano. All’alba si terrà un grande concerto con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Questo organico di oltre trenta elementi, caratterizzato al suo interno dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana, accoglierà al suo interno una serie di strumentisti e cantanti per dare vita in prima esecuzione assoluta, allo spettacolo “L’alba di Giufà” che chiuderà così con una grande festa dedicata ai ritmi delle danze popolari del Mediterraneo una notte straordinaria, che vedrà avvicendarsi sul grande palco un centinaio di musicisti. E per rendere il risveglio particolarmente dolce, dalle 8.30, sarà offerta ai presenti la tipica colazione romana a base di pizza e ricotta. Un’altra novità di questa quinta edizione della Campagna in Città è la presenza del CRA, il Consiglio Nazionale per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura, che organizza sei incontri per i consumatori appassionati: vere e proprie lezioni sulle qualità sensoriale ed organolettiche degli alimenti tipici italiani. Viaggiando tra olfatto e gusto, i ricercatori del CRA metteranno a disposizione degli ospiti tutte le conoscenze scientifiche acquisite affinché, attraverso gli aromi dell’olio, del vino e dei formaggi, sia possibile riscoprire sensazioni e riconoscere quei fattori che determinano la qualità dei prodotti alimentari. Non solo. Per chi vuole fare il formaggio in casa la Campagna in Città propone dei laboratori pratici di istruzione in cui gli esperti dell’ANFOSC, Associazione nazionale Formaggi sotto il Cielo, insegnano agli appassionati tutti gli accorgimenti per ottenere un grande prodotto nella cucina della propria abitazione. “Le due giornate organizzate dalla Camera di Commercio nella Valle della Caffarella – spiega Toni De Amicis, Presidente dell’Azienda Romana Mercati – rappresentano un’occasione unica per vivere l’esperienza di una grande festa pastorale, attraverso il recupero di tradizioni musicali, di parole antiche, di prodotti genuini, di un sapere legato ai gesti semplici ed importanti che scandivano le giornate dei nostri padri. Tutto nel segno della continuità con il presente per la tutela e la salvaguardia di questo mondo che rappresenta un vero e proprio modello di equilibrio tra attività economica ed ambiente. Per costruire un ponte, che consenta alle nuove generazioni di non perdere il significato più vero di valori ed antichi saperi e recuperare così il legame più profondo con le radici della propria umanità”. L’ingresso è libero e la partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per alcune degustazioni a numero chiuso è possibile prenotarsi attraverso il sito internet www.romaincampagna.it. Questi gli orari della manifestazione: dalle 16 alle 2 (sabato 8 settembre) mentre domenica 9 settembre, chiusa l’alba musicale con la colazione romanesca (dalle 6.30 alle 8.30), le diverse attività si svolgeranno dalle 11 alle 21. Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito web www.romaincampagna.it. Ufficio Stampa CCIAA Roma Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941
03-09-2007
ultima modifica: lunedì 03 settembre 2007