Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Osservatorio mensile sul Project financing - luglio-agosto 2007
I mesi estivi rilanciano il Partenariato. E ritornano le grandi opere stradali Nel bimestre estivo volano gli investimenti in project financing. Come rileva l’Osservatorio Nazionale del Partenariato Pubblico Privato - promosso da Ministero dell'Economia e delle Finanze, Unità Tecnica Finanza di Progetto -CIPE, Unioncamere e Camera di Commercio di Roma e realizzato da AeT in collaborazione con CRESME - tra Luglio e Agosto 2007, nell’intero territorio nazionale, il volume d’affari potenziale delle iniziative di partenariato pubblico privato è stato di 7,4 miliardi, un valore quasi raddoppiato rispetto al bimestre Maggio-Giugno 2007 (3,7 miliardi) ma soprattutto quasi quadruplicato rispetto allo stesso bimestre dello scorso anno (1,9 miliardi). Anche il numero delle iniziative attivate risulta superiore a quelle registrate un anno fa: 287 contro 175 (+64%). Il maggiore contributo all’impennata del valore è arrivato dalla pubblicazione degli avvisi per la realizzazione di 6 grandi infrastrutture viarie, che prevedono un investimento globale di 5,9 miliardi pari al 79% del mercato potenziale del PPP. Nel periodo Gennaio-Agosto 2007 sono state censite 1.073 iniziative di PPP per un volume d’affari che supera i 14 miliardi che, al netto degli avvisi riguardanti la ricerca di promotori relativi alla fase 1 del PF (quasi 9,3 miliardi), rappresentano il 22% del mercato complessivo delle opere pubbliche registrato dall’Osservatorio Cresme–Edilbox (22 miliardi), pari a 6 punti percentuali in meno rispetto al corrispondente periodo del 2006. Dal confronto con il biennio estivo di un anno fa risulta particolarmente positivo il bilancio delle concessioni di costruzione e gestione di iniziativa pubblica, passate in un anno da 35 a 40 gare e da 155 a 224 milioni in termini di investimenti e, soprattutto, di quelle di iniziative privata, che volano da 19 a 39 progetti e da meno di 250 milioni a oltre 2,1 miliardi. L’impennata degli investimenti relativi alle concessioni su proposta del promotore è da attribuire soprattutto alla realizzazione dell'autostrada regionale “Integrazione del sistema Transpadano-Direttrice Broni-Pavia-Mortara” dell’importo complessivo della concessione pari a 1,8 miliardi, di cui 1,1 relativi ai costi di investimento e 700 milioni relativi ai costi della gestione operativa. Oltre un terzo delle opere bandite e del valore complessivo delle iniziative attivate riguarda interventi nelle regioni del Sud. Si ratta di 100 progetti per un valore di 2,6 miliardi. Seguono le Isole, con 57 gare per 1,57 miliardi, e il Nord-Ovest, con 50 bandi per quasi 2,3 miliardi. Chiudono il Centro con 42 iniziative per 725 milioni e il Nord Est con 38 iniziative per 194 milioni. Rispetto al periodo Maggio-Giugno 2007 si registra una contrazione consistente, sia in termini di numero che di investimento, dei progetti di valore inferiore ai 50 milioni, a fronte di un forte aumento delle grandi opere che passano da 8 a 14 per un valore che sale da di 2,5 miliardi a oltre 6,4 miliardi. Rispetto ad un anno fa si rileva una crescita diffusa con tassi più elevati per le grandi opere di importo superiore a 50 milioni (+133% per numero e +352% per investimento). Le grandi infrastrutture stradali rilanciano il Project Financing Nel bimestre Luglio-Agosto 2007 le iniziative di PF avviate sono state 146, di cui 110 selezioni di proposte e 36 gare di concessione di costruzione e gestione su proposta del promotore. Il volume d’affari è stato pari a oltre 7 miliardi, di cui quasi 4,9, pari al 66% del mercato potenziale del PPP, relativamente alla fase 1 e 2,1 miliardi alla fase 2 della procedura. Per quanto riguarda il numero di selezioni di proposte il bimestre estivo ha segnato un sensibile incremento rispetto al periodo Luglio-Agosto 2006 (+43%) che in valore significa quasi 3,5 miliardi in più. Quest’ultimo risultato è da ricondurre in buona parte a cinque grandi infrastrutture viarie delle quali quattro incluse nel Programma Infrastrutture Strategiche (Legge Obiettivo) e tra le opere prioritarie programmate per il periodo 2008- 2012 di cui all’allegato B1 al DPEF 2008-2012. L’opera più consistente vale 1,46 miliardi e riguarda la realizzazione del collegamento viario compreso tra lo svincolo di San Vittore sull’autostrada A1 e la città di Campobasso della lunghezza di circa 80 Km. L’intervento fa parte di un più ampio itinerario che si sviluppa dallo svincolo di San Vittore sull’autostrada A1 all’innesto con la A14 a Termoli. La seconda vale quasi 1,27 miliardi e riguarda la realizzazione del collegamento viario compreso tra lo svincolo della S.S. 514 “di Chiaramonte” con la S.S. 115 e lo svincolo della S.S. 194 “Ragusana” con la S.S. 114, della lunghezza complessiva di circa 68 Km. La terza opera vale 708,4 milioni e riguarda la realizzazione del collegamento viario, della lunghezza complessiva di circa 61 Km, compreso tra lo svincolo di Caianello della S.S. 372 “Telesina” sulla A1 e lo svincolo di Benevento sulla S.S. 88, che attraverso il raccordo autostradale Benevento-Castel del Lago permetterà il collegamento con la A16. Il quarto intervento vale 472,1 milioni ed è relativo alla realizzazione del collegamento viario compreso tra il Porto di Ancona e la grande viabilità (A 14 e SS 16), della lunghezza complessiva di circa 7.500 m. escluse le rampe di svincolo. Il quinto intervento vale 150 milioni e riguarda la riqualificazione, il potenziamento, la manutenzione e la gestione degli impianti nelle gallerie di competenza del Compartimento della Regione Lombardia. Per quanto riguarda la fase di messa in gara dei progetti rispetto al bimestre Luglio-Agosto 2006, si registra una crescita del numero delle iniziative del 71% con tassi di crescita a tre cifre per quanto riguarda il valore. Gli oltre 2,1 miliardi mandati in gara nell’ultimo bimestre corrispondono, infatti, a quasi 1,9 milioni in più rispetto ad un anno fa. Ad eccezione del numero delle gare di valore compreso tra 10 e 50 milioni, il trend è di crescita complessiva per tutte le tipologie dimensionali, in particolare si registra un tasso di incremento a quattro cifre per il valore delle maxi opere, con un incremento dell’importo medio da 13,1 a 60,7 milioni. La gara più importante del bimestre riguarda la maxi opera, dell’importo complessivo di 1,8 miliardi, mandata in gara da Infrastrutture Lombarde Spa per la costruzione e gestione dell’autostrada regionale “Integrazione del sistema transpadano - Direttrice Broni – Pavia - Mortara“, una importante infrastruttura che ha anche lo scopo di risolvere i problemi di viabilità del pavese, e di traffico nel Comune di Pavia.
18-09-2007
ultima modifica: martedì 18 settembre 2007
Comunicati stampa