Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

La Camera di Commercio di Roma organizza la "Campagna in Città" 4 e 5 ottobre 2008
Settore: CCIAA Roma
I numeri della Campagna in città Roma, 2 ottobre 2008 - La “Campagna in città”, tradizionale appuntamento realizzato dalla Camera di Commercio di Roma, per questa edizione vede coinvolta nell’attività di produzione la Fondazione Musica per Roma. La manifestazione, giunta ormai alla sesta edizione, si svolgerà il 4 e il 5 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica con due giornate dedicate all’ottobrata romana, festa popolare strettamente legata alla tradizione contadina della vendemmia dove si suonava, si ballava e si intonavano ritornelli al ritmo travolgente del saltarello. E allora partiamo dal filo conduttore individuato quest’anno per accompagnare il cittadino romano in questo percorso di scoperta, quello dell’ottobrata, con vino e tradizione, binomio proposto nell’appuntamento della domenica mattina - la Vendemmia in Piazza - per rivivere l’esperienza della vendemmia di una volta con la pigiatura dell’uva fatta a mano (anzi con i piedi) e con i torchi di un tempo. E poi la possibilità di comprare tante cose buone e genuine direttamente dal produttore, ovvero dalle 30 aziende che propongono miele, olio (naturalmente Dop sabina), formaggi - con la riproposizione del caciofiore preparato secondo una ricetta dell’antica Roma - salumi, ma anche latte, farro, carne, frutta, tartufi e gelato artigianale, ovviamente a base dei prodotti tipici della campagna romana come quello preparato con vera ricotta romana Dop o con la carota di Maccarese. Dopo aver fatto la spesa al mercato dei produttori, aperto sia sabato che domenica dalle 11 alle 18 circa, c’è anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle dinamiche della vendita diretta con la tavola rotonda in programma sabato alle 11.30. E, per quanti preferissero uscire dalla città per acquistare direttamente nei territori di produzione le eccellenze enogastronomiche che assaggeranno, ecco le oltre 50 proposte per week-end e vacanze nelle aziende agrituristiche delle Strade del vino e dell’Olio della regione (dalla Sabina ai Castelli Romani, dal Cesanese di Olevano e quello del Piglio) e quelle di www.romaincampagna.it, il portale voluto dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato dall’Azienda Romana Mercati, azienda speciale della stessa CCIAA per lo sviluppo del settore agroalimentare, per fornire al turista un utile punto di riferimento per accedere alla ricchissima offerta di servizi e prodotti presentati dalle aziende della campagna romana. Itinerari a tema, fattorie didattiche, prodotti tipici e ricette tradizionali: ci sono tutti gli ingredienti per soddisfare i palati più esigenti in fatto di escursioni, viaggi ed enogastronomia. E per i più previdenti, per coloro che volessero già cominciare a pensare ai regali natalizi o semplicemente a un dono di natura, ci sono le proposte delle confezioni regalo del catalogo tipici e tradizionali, catalogo che riunisce 53 proposte che vanno dai 20 ai 130 euro, di 15 gruppi di offerta complessivamente animati da più di 40 aziende del territorio regionale. E’ già attivo, poi, un numero verde 800768170 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 15.30) per l’assistenza alla vendita e la raccolta delle prenotazioni. Non poteva mancare, infine, una proposta per i più piccini. Infatti, se già tra gli adulti il livello di conoscenza del settore rimane piuttosto superficiale - pochi romani sanno infatti citare almeno tre prodotti tipici del proprio territorio o riconoscere la differenza tra una carota o una zucchina di provenienza locale - sono soprattutto i bambini a fare le spese di messaggi pubblicitari fuorvianti. Da qui l’impegno della Camera di Commercio di Roma a formare i consumatori di domani attraverso la fattoria didattica, una struttura scenica allestita presso l’Auditorium in occasione della manifestazione per far conoscere attraverso il gioco, ai bambini in età scolare le principali filiere, l’importanza del biologico e a riconoscere i prodotti del nostro territorio. Nel corso delle due giornate sono in programma 11 percorsi in orari prefissati della durata di circa 40 minuti ciascuno. Dimostrazioni di cucina, lezioni di saltarello e le proposte musicali di Ambrogio Sparagna completano il programma, consultabile facilmente sul sito internet www.romaincampagna.it. Al ricco programma musicale curato dalla Fondazione, si sovrappongono quest’anno i tradizionali temi proposti dal sistema camerale romano in occasione della manifestazione: “La Camera di Commercio - spiega Toni De Amicis, componente della Giunta della Camera di Commercio di Roma per il settore agricolo e Presidente dell’azienda speciale camerale per lo sviluppo del settore agroalimentare, Arm - con “La Campagna in città” intende riavvicinare il territorio alle porte di Roma con i suoi prodotti tipici, alla città che rappresenta il principale mercato di sbocco per le specialità locali: una ricchezza di qualità e genuinità cui è importante dare riconoscibilità. Del resto - continua De Amicis - solo fino a qualche anno fa i ritmi, le tradizioni della campagna facevano parte integrante della nostra vita. Purtroppo le nuove generazioni ne hanno ricevuto un’immagine stereotipata e distorta ed è importante tutelare quanto ancora oggi resta di questo mondo contadino per consentire, soprattutto ai giovani, di recuperare, così, il legame più profondo con le radici della propria umanità”. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani tel. 06 6781178 – 06 6795941
02-10-2008
ultima modifica: giovedì 02 ottobre 2008
Comunicati stampa