Presentazione della Strada dell'Olio della Sabina
Presentazione della Strada dell’Olio della Sabina sabato 15 e domenica 16 novembre 2003 – Sabina Romana E’ stata presentata oggi la Strada dell’Olio della Sabina, una iniziativa della Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale ARM (Azienda Romana per i Mercati) e con il supporto della Camera di Commercio di Rieti, dell’Amministrazione Provinciale Reatina e della IX Comunità Montana. La Strada dell’Olio, una iniziativa per la promozione dell’olio Dop, è un percorso turistico che si snoda lungo il territorio della Sabina – un’area con circa 18.000 ettari di oliveti e circa 15.000 aziende produttrici (di olio Dop e non) – e che ad oggi vede già circa 100 aziende aderenti tra produttori olivicoli, frantoi, agriturismi, hotel e ristoranti. L’insieme dei territori considerati interessa tutta la Sabina storica, luogo di comunicazione tra la realtà e la cultura romana e reatina, con una eccezionale offerta di percorsi in grado di soddisfare le esigenze più diverse: non solo itinerari turistici, ma prodotti tipici, degustazioni guidate, sport ed attività nella natura, arte e cultura, manifestazioni ed eventi, artigianato tipico. Il Comitato Promotore della Strada, che si è costituito il 15 maggio del 2003, aggrega la quasi totalità delle amministrazioni locali e tutte le organizzazioni professionali interessate al mondo dell’olio dalla produzione, alla trasformazione e commercializzazione. Il progetto è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma consapevole che il turismo enogastronomico sia la forma migliore per la vendita diretta dei prodotti. Per quanto riguarda i dati sulla produzione di olio (anche non Dop), la campagna 2002/03 ha registrato, secondo le elaborazioni Ismea su dati Istat aggiornati ad agosto 2003, una produzione di 41.191 quintali nella provincia di Roma, 14.906 in quella di Rieti, nel contesto di una produzione totale nel Lazio di 196.341 q.li ed in Italia pari a 5.749.468 q.li. L’insieme delle proposte della Strada dell’Olio della Sabina, che costituiscono un vero e proprio catalogo territoriale consultabile anche via web sul sito in corso di ultimazione www.stradaoliosabina.com , sarà presentato al pubblico e agli operatori del turismo professionale attraverso un’azione di promozione mirata che interesserà sia il mercato italiano che estero. Iniziative di tutela e promozione dell’olio Dop sono ulteriormente incoraggiate dal crescente favore che il prodotto incontra presso i consumatori. Infatti, sulla base dei dati del panel Ismea relativi ai primi dieci mesi del 2003 , è aumentata del 32% la spesa delle famiglie italiane per l’olio d’oliva extravergine Dop in un contesto in cui gli acquisti per l’extravergine nel complesso salgono solo leggermente (+ 4,7%) rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la commercializzazione di olio Dop della Sabina nella campagna 2001/02 (ultimo dato disponibile da fonte Ismea aggiornato ad agosto 2002) essa ha riguardato 83,6 tonnellate di prodotto. “Il lancio della Strada dell’Olio della Sabina – dichiara Toni De Amicis, Presidente dell’Azienda Romana per i Mercati – oltre ad essere un importante momento di collaborazione tra le Camere di Commercio di Roma e Rieti, dà l’occasione di aggregare l’offerta turistica della Sabina con la collaborazione di tutte le Amministrazioni interessate. Il progetto di costituzione della Strada, che prevede due anni di lavoro, ha già raggiunto risultati significativi, ed è ancora aperto ad ogni apporto e contributo di tutti quelli che vogliono collaborarvi”. Alla presentazione di oggi hanno partecipato Toni De Amicis, Presidente della Azienda Romana per i Mercati, Vincenzo Regnini, Presidente Strada dell’Olio, e Mario Perilli , Assessore all’Agricoltura di Rieti. UFFICIO STAMPA CCIAA DI ROMA: Massimiliano Colella / Giorgia Mirkos tel. 066781178 – fax 066781249 cell. 339/6919906 e-mail: massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it sito internet: www.rm.camcom.it
15-11-2003
ultima modifica: sabato 15 novembre 2003