Osservatorio mensile sul Project Financing - febbraio 2009
A Febbraio tante gare per opere di importo inferiore al milione Oltre il 50% di gare in più rispetto ad un anno fa e oltre un terzo in più rispetto al precedente mese di Gennaio. Ma il valore del mercato si riduce drasticamente rispetto ad entrambi i periodi precedenti con percentuali che oscillano tra -63% nei confronti dello stesso mese del 2008 e del –78% rispetto a Gennaio. Il risultato è un mercato fatto di tante gare ma di importo sempre più basso, un dato per tutti: il 69% delle iniziative del mese di importo noto fanno riferimento a progetti di importo inferiore a 1 milione di euro contro il 58% di un anno fa. Il valore del mercato potenziale del Partenariato Pubblico Privato nel secondo mese del 2009, a fronte di 141 iniziative, si ferma a 230 milioni, contro un valore di oltre un miliardo del mese precedente. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Nazionale del Partenariato Pubblico Privato promosso dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto del CIPE- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Unioncamere e Camera di Commercio di Roma, e realizzato dalla CCIAA di Roma in collaborazione con Cresme. Complessivamente positiva la chiusura del primo bimestre del 2009: con 245 interventi e un investimento che sfiora 1,3 miliardi, pari a +14% e + 8,5% rispetto al periodo Gennaio-Febbraio 2008. Con riferimento alla cifra d’affari delle gare di PPP, al netto quindi degli avvisi di selezione di proposte, il relativo peso sul mercato complessivo delle gare per opere pubbliche registrato dall’Osservatorio Cresme–Edilbox si è attestato a quota 26%, pari a 4 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2008. Prosegue anche nel secondo mese del 2009 la frenata delle selezioni di proposte di Project Financing: -40% il numero e –33% l’investimento rispetto allo stesso mese del 2008; -50% il numero e –58% l’investimento rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda le opere in gara, invece, il bilancio è a doppia velocità: 40 gare in più (+40%) ma un investimento ridotto di 766 milioni (-79%) rispetto allo scorso mese di Gennaio; 53 gare in più (+62%) ma un investimento ridotto di 376 milioni (-65%) rispetto a Febbraio 2008. In generale la crescita del numero di opportunità è stata determinata dall’espansione delle concessioni di servizi, mentre la frenata degli investimenti trova riscontro nel forte ridimensionamento degli importi delle opere da realizzare con le due formule della concessione di costruzione e gestione. Oltre un terzo del mercato si concentra nelle regioni del Sud La ripartizione geografica mostra una maggiore domanda di partenariato nelle regioni del Sud. Nell’area si trovano localizzate 50 iniziative e 92 milioni di investimento, quantità che corrispondono a quote del 35% e 40% del mercato nazionale. Su scala regionale si distinguono la Campania e Lombardia per numero di opportunità, con 17 iniziative ciascuno, e il Piemonte per volume d’affari con 42 milioni, il 18% del mercato nazionale. Se si guarda soltanto alle gare di Project Financing al Sud sono stati mandati in gara otto progetti su 16 per un investimento di 64 milioni di euro su 96 milioni totali. Dalla fotografia del mercato del PPP per fasce di importo dei progetti si rileva come il 69% delle iniziative del mese di importo noto fanno riferimento a progetti di importo inferiore a 1 milione di euro. Rappresentavano il 58% un anno prima. In relazione ai settori di attività, per il secondo mese consecutivo, il settore dell’igiene urbana si posiziona in cima alla classifica tra i 18 settori di interesse monitorati, grazie ai 41 milioni riferiti alla gara dell’ A.M.I.A.S Spa., Azienda Multiservizi Idrici ed Ambientali Scrivia, di Novi Ligure (Al) per l’affidamento in concessione del servizio di gestione della piattaforma di compostaggio fanghi, associato alla realizzazione di interventi di adeguamento delle infrastrutture esistenti sulla base del progetto sviluppato dall’AMIAS.
24-03-2009
ultima modifica: martedì 24 marzo 2009