La Camera di Commercio di Roma lancia il grande sistema degli itinerari gastronomici di Roma
Settore: CCIAA Roma
Sono ormai tre le strade del vino e dell’olio realizzate per iniziativa della Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale ARM, che collegano tre territori di eccellenza con il grande bacino turistico della Capitale. Per la Strada dei Vini dei Castelli Romani, la prima ad essere progettata con quasi 160 aderenti, è stata recentemente costituita l’Associazione per la Gestione dell’itinerario. A presiederla un gastronomo di eccellenza: lo chef Antonello Colonna. La Strada dell’Olio e dei prodotti tipici della Sabina, appena riconosciuta ufficialmente dalla Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la CCIAA di Rieti, e le Province di Roma e di Rieti, può vantare la più grande compagine regionale di produttori di olio di alta qualità: sono oltre 100 le aziende aderenti all’itinerario che si snoda tra i più antichi oliveti italiani. La Strada del Cesanese di Affile, Olevano e Piglio, per la quale è in corso la procedura di riconoscimento, traccia un percorso enologico tra le province di Roma e Frosinone, nella terra del più noto tra i vini rossi della nostra regione. I tre itinerari presentano una grande gamma di proposte per tutti i gusti e le preferenze del pubblico romano, italiano ed internazionale e costituisce la più importante novità nel campo del turismo rurale dell’Italia Centrale. “E’ una tappa fondamentale per il futuro del turismo di qualità nella nostra Provincia” ha dichiarato Toni De Amicis, membro di giunta della Camera e Presidente della Azienda speciale ARM. UFFICIO STAMPA CCIAA DI ROMA: Giorgia Mirkos tel. 066781178 – fax 066786521 giorgia.mirkos@rm.camcom.it sito internet: www.rm.camcom.it
03-08-2004
ultima modifica: martedì 03 agosto 2004