Convegno Project Financing
Settore: Convegno Project Financing
Mondello (Presidente CCIAA Roma): `Fondamentale la collaborazione tra Stato e mercato per lo sviluppo territoriale`. Buzzetti (Presidente AeT e Tecnocons): `La certezza normativa è prioritaria`. “Il Partenariato Pubblico Privato è estremamente utile per la promozione dello sviluppo territoriale – afferma Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma – La nostra Istituzione crede in un modello di sviluppo liberale basato sulla collaborazione tra Stato e mercato, dove l’investimento dello Stato, attuato non in concorrenza, bensì insieme ai privati, agisce come moltiplicatore delle risorse. Consapevole del suo ruolo di motore dello sviluppo, la Camera di Commercio di Roma, in questi ultimi anni, si è fatta promotrice di grandi progetti infrastrutturali - il Sistema dei Tecnopoli, Fiera Roma 2006, il Centro Agroalimentare Roma - attorno ai quali è riuscita a catalizzare risorse pubbliche e private. Realizzazioni importanti, destinate ad apportare alla città di Roma nuovi posti di lavoro e nuova ricchezza, e ad aumentare l’attrattività del suo territorio nei confronti di investitori esteri. Il successo di queste iniziative - continua Mondello - ci ha dato la prova della validità della collaborazione tra pubblico e privato. Una collaborazione che vorremmo vedere attuata in misura sempre crescente, con il superamento dei preconcetti che vedono una contrapposizione tra i due soggetti. L’iniziativa della nostra Istituzione di promuovere e investire nell’Osservatorio Nazionale sul Project Financing testimonia l’importanza che attribuiamo a un settore nel quale il sistema delle Camere di Commercio può dare un sostanziale contributo sia in termini di risorse, che di proposte per l’ottimizzazione del contesto normativo e operativo. Le infrastrutture e i lavori pubblici sono elementi essenziali per la competitività del nostro sistema-Paese e, per una loro efficace messa in opera, c’è infatti bisogno di una strategia complessiva di intervento, che preveda il pieno coinvolgimento dei privati in tutte le fasi di realizzazione e per tutti i tipi di opere, ivi incluse le medie e piccole”. “La buona performance del Project Financing, così come emerge dai dati dell’Osservatorio – sottolinea Paolo Buzzetti, Presidente di AeT, Ambiente e Territorio, Azienda speciale della CCIAA di Roma e presidente di Tecnocons - nasconde tuttavia ancora più di un problema, soprattutto sul piano della corrispondenza tra le proposte progettuali delle amministrazioni pubbliche e la risposta del sistema delle imprese. C’è bisogno di sviluppare una cultura del partenariato. In questo scenario, che ha molti aspetti positivi pende, comunque, la spada di Damocle del rispetto delle norme europee. Sarebbe veramente drammatico se proprio quando sta aumentando l’interesse e il ricorso al Project Financing si dovesse entrare in un tunnel di incertezze normative che renderebbero vano un lungo e proficuo lavoro culturale e promozionale”. “Andiamo a Bruxelles, ha detto Buzzetti, aiutiamo l’Europa a capire la nostra specificità e contribuiamo a raggiungere un risultato che faciliti il compito sia delle imprese che delle amministrazioni, in una logica di collaborazione trasparente e rispettosa della concorrenza”.
03-03-2005
ultima modifica: giovedì 03 marzo 2005