Presentata oggi la Borsa delle Uve
Settore: CCIAA Roma
Il nuovo strumento telematico per la compravendita delle uve da vino La Borsa delle Uve è un nuovo strumento telematico che intende favorire la strutturazione di canali commerciali alternativi a quelli tradizionali nel settore vitivinicolo. L’iniziativa è stata presentata oggi, presso la Borsa Merci di Roma alla presenza di tecnici interessati e addetti ai lavori, dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale ARM, Azienda Romana Mercati. La Borsa delle Uve, gestita dall’Azienda Romana Mercati, dopo un sistema di accreditamento degli operatori, permette lo scambio di partite di prodotto tra operatori professionisti: da un lato il produttore, dall’altro l’acquirente, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi contatti commerciali per dare nuovo impulso al circuito produttivo e commerciale. Sono garantite, inoltre, la riservatezza e l’anonimato delle parti contraenti fin dalle prime fasi di contrattazione. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il Segretario Generale della CCIAA di Roma, Fabrizio Autieri, il Presidente dell’Azienda Romana Mercati, Toni De Amicis, il Presidente della Coldiretti di Roma, Massimo Gargano e il Presidente della CIA di Roma, Massimo Biagetti. “La Camera di Commercio di Roma attraverso l’azione della propria Azienda speciale per il settore agroalimentare, ARM- Azienda Romana Mercati, già da alcuni anni sta portando avanti un programma di valorizzazione della filiera vitivinicola. La Borsa delle uve - spiega Toni De Amicis componente della Giunta Camerale in rappresentanza del settore agricolo e Presidente ARM - è solo l’ultimo strumento in ordine di tempo per cercare di fornire risposte concrete ai bisogni degli operatori della provincia di Roma che, da sola, rappresenta il 50% del volume produttivo dell’intera regione. Dopo la creazione di due percorsi enogastronomici, la Strada dei vini dei castelli romani e la Strada del vino cesanese, e l’azione sui ristoratori per incentivarli ad inserire nella propria carta dei vini delle etichette locali, oggi, l’ARM ha realizzato la Borsa delle Uve, strumento che permette, in modo semplice, garantito e gratuito, lo scambio di partite di prodotto tra produttori ed acquirenti, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi contatti commerciali”. Per maggiori informazioni sul nuovo strumento è possibile visionare il sito internet www.borsauveroma.it. Ufficio Stampa Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani, tel. 06 6781178 - 6795937 giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com
29-07-2005
ultima modifica: venerdì 29 luglio 2005