Sanaaroma
La Camera di Commercio di Roma alla sesta edizione di SANAaROMA: la fattoria didattica e i prodotti della Campagna Romana Anche quest’anno la Camera di Commercio di Roma, attraverso la propria Azienda Speciale, Azienda Romana per i Mercati, partecipa alla sesta edizione di SANAaROMA, il Salone mediterraneo dei prodotti naturali che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 4 al 7 aprile 2003. In particolare sono due le iniziative promosse dalla CCIAA di Roma. Una riguarda la presentazione al pubblico, per la prima volta ed in collaborazione con la Azienda Romana per i Mercati, del progetto della fattoria didattica, uno stand la cui ambientazione riproduce una fattoria dell’agro romano. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai più giovani che avranno la possibilità di vivere in prima persona le attività di una fattoria attraverso le quali si ottengono prodotti tipici e che spazieranno dalla raccolta, identificazione e cottura degli ortaggi, alla spremitura delle olive per ottenere l’olio, alla lavorazione della farina per la produzione di pane e biscotti. Un’iniziativa che pone tra i suoi obiettivi la produzione ed il consumo di prodotti tipici genuini dell’agro romano e la promozione del concetto di “qualità” per favorire un consumo più intelligente e consapevole, oltre a quello di avvicinare i ragazzi alla realtà del mondo agricolo, valorizzando le tradizioni ed illustrandone le capacità produttive. Inoltre, nell’ambito della manifestazione sono in programma, dal 4 al 6 aprile e su prenotazione, degustazioni di prodotti del marchio “Campagna Romana”. L’iniziativa “I Prodotti della Campagna Romana” intende promuovere e valorizzare il settore agricolo ed agroalimentare dell’area romana attraverso la definizione di un sistema di qualità delle produzioni agroalimentari. Il marchio “I Prodotti della Campagna Romana” garantisce tutti i prodotti agroalimentari che soddisfino determinati standard di qualità, di molteplici tipologie quali cereali, latte, formaggi e latticini, olio, pane, paste alimentari, vini, miele,salumi e carni, funghi, erbe aromatiche e spezie. Il progetto è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con la Azienda Romana per i Mercati attraverso la costituzione della Società Consortile “Campagna Romana”, cui partecipano anche le principali associazioni di categoria romane, enti pubblici, organizzazioni professionali, enti di ricerca ed organismo di tutela. Anche il sistema delle Camere di Commercio del Lazio è presente alla manifestazione attraverso Unioncamere Lazio, l’associazione che rappresenta le cinque Camere di Commercio della nostra regione. Infatti, nell’ambito della degustazione di oli biologici verranno promossi gli oli della sezione biologica che sono stati premiati al Concorso regionale per i migliori oli extra-vergine d’oliva promosso annualmente da Unioncamere Lazio.
28-03-2003
ultima modifica:
venerdì 28 marzo 2003
Comunicati stampa