Maker Faire Rome 2021: aperte tutte le call

Roma, 4 giugno 2021 – Anche quest’anno torna, imperdibile, l’appuntamento con “Maker Faire Rome 2021 – The European Edition” (https://makerfairerome.eu/it). La kermesse - promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera – giunta alla nona edizione si terrà dall’8 al 10 ottobre e affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking e l’aerospazio. Il tutto favorendo lo sviluppo della cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale e l’avvicinamento dei giovani agli scenari lavorativi di domani.

L’edizione 2020, a causa della pandemia, si è svolta interamente in digitale, tra stand virtuali e progetti interattivi. Quest’anno la voglia di tornare in presenza, di toccare con mano le innovazioni più incredibili, di incontrare maker e visitatori è tanta: ecco perché #MFR2021, grazie soprattutto alla campagna vaccinale che avanza, torna anche nella modalità onsite consentendo agli espositori (nel rispetto dei protocolli di sicurezza) di esporre al pubblico i propri progetti all’interno di uno spazio anche fisico, pronto ad accogliere il meglio della creatività e dell’innovazione proveniente da tutto il mondo.

Tutte le call di Maker Faire Rome sono aperte, con scadenza fissata al 15 luglio 2021. Eccole nel dettaglio.

Call for Makers 2021

La “chiamata” è rivolta a maker, team, micro, piccole e medie imprese, startup, artigiani, creativi di tutto il mondo. Partecipando alla Call for Makers si avrà la possibilità di sottoporre la propria idea ai curatori e i selezionati potranno usufruire, gratuitamente, di uno spazio – fisico o digitale – per esporre il proprio progetto innovativo o essere protagonisti di un talk o un intervento durante Maker Faire Rome 2021.

Per ulteriori dettagli e per consultare il regolamento completo visionare il link: https://makerfairerome.eu/it/call-for-makers/

Call for Schools 2021

Fin dalla sua prima edizione del 2013, Maker Faire Rome ha sempre dato spazio alla creatività dei giovani – vera e fondamentale ricchezza del nostro Paese – puntando a valorizzare l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che, quotidianamente, contribuiscono a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi.

La Call for Schools, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è riservata alle scuole secondarie di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea (studenti 14-18 anni).

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più interessanti e innovativi, nati sui banchi di scuola, e gli Istituti scelti potranno partecipare a MFR2021 e avere uno spazio espositivo gratuito fisico o virtuale.

Per ulteriori dettagli e per consultare il regolamento completo consultare il link: https://makerfairerome.eu/it/call-for-schools.

Call for Universities and Research Institutes 2021

Da sempre Maker Faire Rome accende i riflettori sulle eccellenze in campo tecnologico e innovativo, dando risalto ai progetti delle Università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. E anche quest’anno MFR vuole raccontare il lavoro degli atenei e dei centri di ricerca facendo, attraverso questa call, una selezione delle migliori idee che verranno illustrate in uno spazio fisico, gratuito, all’interno di #MFR2021.

Per ulteriori dettagli consultare il link: https://makerfairerome.eu/it/call-for-universities-research-institutes.

“Maker Faire Rome – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – torna quest’anno in presenza, con la partecipazione del pubblico e di questo sono particolarmente felice. A breve annunceremo la location dove ritrovarci finalmente insieme, nel segno dell’innovazione e di un futuro sostenibile per tutti”.

“Maker Faire Rome - afferma Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera, Azienda speciale della CCIAA Roma - è cresciuta, costantemente, sia nei numeri che nei contenuti e questo anche nell’ultimo anno, particolarmente difficile per tutti. Di questo ringrazio, in particolare, tutti i nostri partner che condividono con noi passione, lavoro e finalità della manifestazione”.

04-06-2021
ultima modifica: martedì 08 giugno 2021