Roma, presentazione della Call 2023 di UniCredit Start Lab

L'incontro organizzato da UniCredit in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma

per presentare la decima edizione del bando UniCredit Start Lab per startup e PMI Innovative del territorio

Roma, 7 marzo 2023 - Si è tenuta oggi a Roma, presso la Camera di Commercio, la presentazione della decima edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione del Gruppo bancario dedicata a startup e PMI italiane "Tech" ad alto potenziale.

L'incontro, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Roma ha visto un'introduzione di Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, un saluto in video da parte dell’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, Roma Capitale Monica Lucarelli, la presentazione del bando 2023 di UniCredit Start Lab a cura di Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit e l’intervento sulle iniziative in corso in tema di  Venture Capital a cura di Marco Pusterla, Group M&A and Corporate Development di UniCredit.

E’ seguita una tavola rotonda, moderata da Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit sul tema “Sostenere la crescita di Start Up: esperienze a confronto per fare sistema” con le testimonianze di Maria Sabrina Sarto, Prorettrice Università La Sapienza, Direttore Scientifico Rome Technopole, Nicola Cabria, COO, Human Foundation, Stefano Guidotti, Partner, P101, Vincenzo Ricco, Founder D-Tails Research e Fabio Miraglia, Presidente, GIOMI NEXT.

“A Roma operano 1.700 start up innovative (+7,8% rispetto a inizio 2022) ed è un dato molto importante che ci pone al secondo posto della classifica nazionale e sono convinto che una delle vie maestre per il rilancio della nostra economia passi proprio attraverso l’economia innovativa” ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma. “I numeri ci dicono che queste imprese registrano un tasso di crescita costantemente superiore alla media nazionale, ma è altrettanto vero che il nostro Paese deve scommettere di più sui giovani, sul capitale di rischio, su queste realtà produttive. Bisogna dunque aumentare gli sforzi, soprattutto in termini di investimenti e agevolazioni mirate. L’iniziativa di Unicredit va nella giusta direzione aiutando queste start up a crescere, creare occasioni di business e imporsi sul mercato: per questo non abbiamo esitato a sostenerla”.

“Le startup innovative operano oggi in Italia in un contesto in espansione e mai così dinamico con oltre 2 miliardi di euro di investimenti raccolti nel 2022 da queste realtà nel nostro paese. UniCredit, grazie al proprio impegno pioneristico, è stata in prima linea in questa crescita e nel tempo ha saputo dare un supporto sempre attuale e al passo coi tempi. Dalle oltre 60 iniziative di open innovation per connettere le startup con circa 800 aziende leader e 1000 investitori, alle occasioni di collaborazione sviluppate direttamente con la banca, ad esempio per la fornitura di servizi welfare e digitali e nella realizzazione di progetti in partnership con UniCredit o quelle promosse con selezionate aziende leader nell’ecosistema dell’innovazione” ha aggiunto Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit.

UniCredit Start Lab: Call 2023

L’iniziativa di UniCredit ha portato, nelle precedenti 9 edizioni, all'analisi di più di 7.000 progetti imprenditoriali - di cui il 13% circa provenienti dalla Region Centro (Lazio, Sardegna, Molise e Abruzzo) - e all’accompagnamento di 500 startup del Paese verso percorsi di crescita, aumentando le opportunità di business, lo sviluppo manageriale e la visibilità sul mercato.

La call 2023 di UniCredit Start Lab è aperta fino al 18 aprile.
A questo link il regolamento e qui la possibilità di iscriversi.

Anche quest'anno saranno 5 i settori di riferimento per UniCredit Start Lab:

-        Clean Tech: efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities;

-        Innovative Made in Italy: agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0;

-        Digital: mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale;

-        Life Science: biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive;

-        Impact Innovation: progetti trasversali agli altri segmenti ma con soluzioni ad impatto positivo in termini di sostenibilità.

Le 10 startup selezionate per ognuna delle 5 categorie potranno accedere alla piattaforma di Start Lab che prevede: la partecipazione ad attività sistematiche di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; Corporate Partneship con grandi aziende, che si metteranno a disposizione delle migliori startup con il lancio di un progetto pilota, con propri mentor e facility, nonchè con eventuali investimenti diretti; training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell'ecosistema dell'innovazione; l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita; possibilità di collaborazioni e partnership con il gruppo bancario. Inoltre, la prima classificata di ogni categoria si aggiudicherà un riconoscimento di 10.000 euro.

Roma, 7 Marzo 2023

07-03-2023