Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

2 Trofeo Roma Concorre per la legalità

 

Domenica 15 ottobre 2023 si terrà la tradizionale gara podistica “Roma Urbs Mundiwww.romaurbsmundi.it, nel cui ambito il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza ha promosso, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e l’associazione GSBRun - Gruppo Sportivo Bancari Romani, l’organizzazione della 2^ edizione del Trofeo “Roma conCORRE per la legalità”, all’insegna dei valori di legalità economica, solidarietà sociale e sostenibilità ambientale.

 

La manifestazione comprenderà una gara di 15Km (competitiva, non competitiva e fitwalking, nonché una “Longevity Run” non competitiva di 10Km) e sabato 14 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del villaggio, una competizione riservata ai bambini sotto i 14 anni sulla distanza di 50m.

 

Anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa Ordine degli Avvocati, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Reti Professioni Tecniche, Confindustria Cisambiente e C.S.A.In, ai quali si sono aggiunti in questa edizione Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Monopoli, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma, Unindustria delle provincie del Lazio, Confesercenti Provincia di Roma, Confederazione Nazionale dell’Artigianato Roma, Coldiretti Lazio e Federlazio.

 

A impreziosire la manifestazione sarà la partecipazione della banda della Guardia di Finanza e di alcune stelle del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle e dell’atletica nazionale e internazionale: prima di tutte Antonella Palmisano, (medaglia d’oro olimpica di marcia e terza classificata ai recenti campionati mondiali), quindi Rosaria Console, anche quest’anno madrina della manifestazione, insieme al marito Daniele Caimmi, Sveva Fascetti (vincitrice della prima edizione del Trofeo) e Federico Riva.

 

Al fine di promuovere i valori di legalità economica, tutti i partecipanti alla competizione (finanzieri, professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani), indosseranno una maglietta che recherà sul retro il testo del 1º comma dell’articolo 53 della Costituzione ("Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva") a testimonianza della sinergia delle categorie

 

coinvolte, che nell’immaginario collettivo appaiono collocate su posizioni contrapposte ma che invece sono determinate, ciascuno nel proprio ruolo, a garantire le necessarie condizioni di legalità all’economia del Paese, soprattutto in questo particolare momento congiunturale.

 

La solidarietà sociale è un ulteriore valore che si lega strettamente al Trofeo, in quanto ad esso saranno associate diverse iniziative benefiche a favore di “Special Olympics Italia Onlus” (www.specialolympics.it), movimento globale a carattere internazionale impegnato a promuovere lo svolgimento di competizioni sportive nel mondo delle disabilità.

 

Una parte della quota di iscrizione alla gara sarà infatti devoluta alla citata Onlus e in sede di registrazione alla competizione ciascun partecipante o familiare potrà destinare ulteriori somme alla raccolta.

 

Quest’anno l’organizzazione del Trofeo sarà inoltre curata nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale attraverso diverse iniziative. In particolare promuovendo l'uso di mezzi pubblici per raggiungere il luogo della gara e adottando pratiche eco- friendly durante il suo svolgimento.

Proprio in questa ottica sarà siglato tra l’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, guidato da Elena Palazzo, e il Comando Regionale della Guardia di Finanza un Protocollo d’intesa per l’attuazione del Progetto “ConCORRIAMO PER LA SOSTENIBILITÀ  -  RADICI  PER  LA  LEGALITA’  E  L’AMBIENTE”,  che  prevede  la

piantumazione di circa 10.000 nuovi alberi presso le caserme della Guardia di Finanza del Lazio.

 

Il Generale della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi, interpretando il forte spirito di partecipazione degli atleti coinvolti, ha sottolineato l'importanza di diffondere un messaggio sulla dimensione civica ed educativa della legalità economica attraverso lo sport, che può e deve essere un potente strumento per sensibilizzare tutti i cittadini.

I partecipanti al Trofeo, finanzieri, professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani e funzionari pubblici, gareggiando con la maglietta riportante il testo del primo comma dell'articolo 53 della Costituzione, daranno, infatti, testimonianza della collaborazione tra queste diverse categorie, spesso percepite nell'immaginario collettivo come avverse ma che in realtà sono invece tutte impegnate a garantire le condizioni necessarie per la legalità nell'economia del Paese, soprattutto in un momento congiunturale così difficile.

 

L’Assessore Sport e Ambiente Regione Lazio, Dott.ssa Elena Palazzo: “Lo sport insegna a rispettare le regole. La corsa ci permette di vivere al meglio l’ambiente che ci circonda. Roma Urbs Mundi e il Trofeo “Roma ConCorre per la legalità” rappresentano il perfetto connubio di questi elementi che si intrecciano con uno dei temi a me più cari, l’inclusione. Sono certa che l’intera manifestazione sarà una bellissima festa per gli amanti della corsa e un’occasione per tutti di avvicinarsi alla pratica sportiva. Proprio in questa ottica ci accingiamo a siglare un protocollo con la Guardia di Finanza che ci permetterà di coniugare al meglio legalità e ambiente”

 

 

L’Assessore di Roma Capitale a sport, turismo, grandi eventi e moda, Dott. Alessandro Onorato: “Siamo orgogliosi di aver patrocinato e sostenuto questo evento importante per lo sport della Capitale e per il suo significato anche simbolico. Da sempre lo sport è ambasciatore di valori sani, giustizia e legalità in primis, che diventano un esempio per chi li pratica e per chi ne è appassionato. Partecipiamo con orgoglio al Secondo Trofeo “Roma conCORRE per la legalità” sia per supportare come sempre lo sport e tutti coloro che lo sostengono, sia perché in questo caso ci aiuta ancora meglio a veicolare un messaggio importante. Qualsiasi comunità sana non può vivere prescindendo dalle regole di convivenza civile. Ecco perché la legalità va concepita come garanzia di giustizia per tutte le cittadine e i cittadini. Ringrazio la Guardia di Finanza, il Generale Virgilio Pomponi e la Camera di Commercio per l'impegno profuso”.

 

 

Il Presidente Camera di Commercio di Roma, Dott. Lorenzo Tagliavanti: “La nostra Istituzione promuove con convinzione il trofeo “Roma conCORRE per la legalità”. La finalità dell’iniziativa è nobile e importante: diffondere, con lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della trasparenza e della correttezza economica. L’attenzione della Camera di Commercio di Roma verso la tutela della legalità è massima, nella consapevolezza del nesso indissolubile che lega legalità, sicurezza e sviluppo. Far crescere le nostre imprese e la nostra economia in modo regolare - conclude Tagliavanti - richiede di mantenere elevati livelli di legalità sul territorio”.

 

 

Presidente GSBRun, Dott.ssa Laura Duchi: “Siamo felici di ospitare per il secondo anno il Trofeo Roma conCORRE nel nostro evento Roma Urbs Mundi. Una manifestazione nata oltre 20 anni fa che ha fatto correre sulle vie e le piazze più suggestive della nostra città migliaia di atleti amatoriali ma anche grandi campioni. È

 

per noi motivo di soddisfazione accompagnare il Comando Regionale Lazio nel lancio del suo messaggio volto a sensibilizzare tutti ai valori di legalità economica, solidarietà sociale e sostenibilità ambientale”.

 

 

Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Dott. Giovanni B. Calì: “Abbiamo aderito di slancio all’iniziativa in quanto siamo fermamente convinti che Istituzioni e Professioni debbano correre insieme per promuovere una cultura di legalità in materia finanziaria”.

 

 

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Paolo Nesta: “L’Ordine degli Avvocati di Roma, anche quest’anno, ha aderito alla seconda edizione del Trofeo “Roma Concorre per la Legalità”, promossa dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza. È un importante iniziativa, finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla necessità di rafforzare, in particolare, i valori della legalità economica e della solidarietà. Per tale ragione invito gli Avvocati romani ad iscriversi alla gara podistica, anche non competitiva, che si terrà domenica 15 ottobre 2023”.

 

 

Il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente, Dott.ssa Lucia Leonessi: “Noi crediamo fortemente che si debba correre in senso fisico ed in senso metaforico per la legalità e concorrere al mantenimento dello Stato attraverso il pagamento corretto delle tasse. Confindustria Cisambiente non solo ci crede ma vuole sempre più fare parte di un Sistema giusto per il cittadino, per le Istituzioni e per la Società in modo che il concorrere diventi un termine reale, concreto e mai faticoso. L’Ambiente è sempre a fianco delle iniziative positive e lo fa dalla sua nascita 7 anni fa. Ambiente&Sport è sicuramente un binomio vincente e Confindustria Cisambiente sta portando avanti un percorso importante in tal senso organizzando e partecipando ad iniziative lodevoli come questa con la speranza, anzi la certezza che possano avere sempre più la massima diffusione e la massima visibilità affinché il rispetto delle regole diventi una buona abitudine quotidiana”.

 

 

Il Fondatore e Vice Presidente dell’A.s.d. Special Olympics Italia, Dott. Alessandro Palazzotti: “La partecipazione di Atleti Special Olympics alla 2a edizione di "Roma conCorre per la legalità" segna la volontà di essere anche loro protagonisti non solo delle attenzioni degli altri podisti, ma anche dei principi ispiratori di questa stupenda manifestazione”.

05-10-2023
ultima modifica: lunedì 09 ottobre 2023
Comunicati stampa